Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[C#]app.config chiarimenti

Ciao a tutti.

Ho molta confusione in testa in merito all'uso dei file app.config

In particolare non riesco a capire come fare quanto segue:

codice:
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>
    <configuration>
    	<appSettings>
    		<add key="mySqlConnectionString"
    			value="database=database;server=ip_del_server;port=3306;user id=user;password=password;" />
    	</appSettings>
    </configuration>
    Quello che vorrei capire, è come faccio ad assegnare a "user id" e a "password" dei valori che devono essere inseriti in un form di login. Per esempio, l'utente avvia l'applicazione, mette il suo user e la sua password e se corretti, si connette al database ed avvia l'applicazione.

Grazie a tutti quelli che mi chiariranno le idee, e grazie anche a chi solo mi leggerà.

Raoul.

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    io utilizzerei uno string.format.

Ciao, grazie per aver risposto.

Solo che credo di non essermi spiegato bene, oppure non riesco a capire quanto mi suggerisci,nel senso che con string.format io posso formattare delle stringhe. Il fatto è che io queste stringhe prima dovrei riuscire a piazzarcele a run time li dentro

Per il momento ho trovato un modo molto poco elegante per ovviare al fatto che il file app.config è leggibile da chiunque. Ci ho scritto dentro delle cose senza alcun valore, e poi dal programma mi costruisco la stringa corretta in questo modo:

codice:
    private string connection;

//.....codice del form...

Configuration updateConfigFile = ConfigurationManager.OpenExeConfiguration(ConfigurationUserLevel.None);
    updateConfigFile.AppSettings.Settings["miaStringa"].Value = "qui ci metto la stringa corretta";
    updateConfigFile.Save(ConfigurationSaveMode.Modified);
    ConfigurationManager.RefreshSection("appSettings"); // il tag che sta nel file xml

connection = ConfigurationManager.AppSettings["miaStringa"];

//.....
    In questo modo, se anche qualcuno guarda il contenuto di app.config, vede solo scritte senza senso. Ma sinceramente lo trovo davvero un modo orribile di aggirare il problema.

Grazie.

Raoul.

Permessi di invio