Ciao a tutti! Scusate se la domanda è banale, ma sono una neofita di VB...
Avrei 2 problemi (in realtà più di 2... )

Problema 1. devo aprire in un programmino dei file powerpoint, il cui percorso è memorizzato in un database.
Col seguente codice mi viene dato l'errore "file not found", cosa strana, visto che ho premesso la funzione di ricerca "fileExist" e il valore è corretto...
codice:
Dim ProcID As Integer
Dim returnValue As Boolean

returnValue = My.Computer.FileSystem.FileExists(filePres)
If returnValue Then
  ProcID = Shell("C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\POWERPNT.EXE" & filePres & "", AppWinStyle.NormalFocus)
  AppActivate(ProcID)
Else
  MsgBox(filePres)
End If
Primo: non è detto che tutti abbiano office10, quindi, come ricavo il percorso all'eseguibile powerpoint?
Secondo: se non specifico il nome del file, power point mi si apre, con no! Eppure il percorso al file è corretto!!! Perchè?!?
Terzo: posso aprire il power point all'interno di un frame o simile, in modo da potergli impostare una grandezza determinata e posizionare un indicatore di scorrimento del tempo sotto?

Problema 2: come faccio a impostare una query basata su un boleano se non connettendomi manualmente? Mi spiego:
codice:
SELECT     fatta, nome, presentazione, tempo
FROM         presentazioni
WHERE     (presentazione <> '') AND (sala = strSala) AND (fatta = False)
ORDER BY codice
VB non mi accetta il filtro (fatta = False)
Come faccio?...
Mi devo riscrivere tutto a mano o c'è modo di utilizzare il suo tableAdapter filtrato in qualche modo?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.