Allora...
ho realizzato un cms, fatto è che su questo cms l'inserimenti non li faccio io dal mio bel computer con codifica caratteri iso 8859-1 ( se non erro), ma altra gente che utilizza (ovviamente) computer con codifica carattere diversa.
Quindi se metto (e lo devo mettere, altrimenti qualche sfortunato non vedrà bene il testo) il meta tag charset ad ogni pagina del sito, il testo di queste pagine dovrà essere stato inserito coerentemente con il charset indicato per la lettura (quello del meta tag per intenderci!).
Usando i form (per il cms), ho scoperto che c'è una proprietà che si chiama acceptcharset, questo fa sì che il client o il server (questo non l'ho capito), tradurrà l'inserimento del form secondo l'indicazione della proprietà.
In sostanza, mettendo lo stesso charset nel meta tag delle pagine, e nell'acceptcharset dei form, non ci sono problemi interpretativi ovunque si guardi il sito o ovunque vengano inserite delle informazioni.
Spero di essere stato chiaro, e corretto, se qualcuno trova un errore in quello che ho detto sarei lieto mi correggesse,
saluti,
Federico

Rispondi quotando