Una piccola ricerca interna ti restituisce subito le risposte che cerchi.Originariamente inviato da iraiscoming223
Ciao a tutti! Seguendo i consigli di andy e di molti di voi qui sul forum ho finalmente installato Ubuntu e devo dire che, ad una prima impressione, č strutturato davvero bene, ha una facilitą di utilizzo estrema e la gestione dei pacchetti č a prova di idiota! eheh
Ho un piccolo problema perņ: quando da shell lancio il comando "su" e inserisco la password il sistema non me la riconosce.
Non mi ricordo che mi fosse stata chiesta una password durante l'installazione (se non quella per il mio utente) e ho provato anche a dare un enter senza scrivere nulla, ma comunque non vengo autenticato come superuser...
Come posso fare? Oppure, come imposto una password per il su non sapendo quella attuale??
Grazie mille in anticipo!
Irais
Ubunto non consente l'accesso diretto a root con privilegi globali.
Gestisce i privilegi admin via sudo quindi con la tua password utente e ti restisce il servizio con privilegi admin limitati.
Per attivare l'accesso utente con privilegi root globali , al prompt dei comandi della console utente digita
sudo passwd
quindi in successione :
la tua passw. utente (per sudo)
e la password x root ripetuta 2 volte x controllo

Rispondi quotando