Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

tomcat e gestione classi e librerie jar

ciao!
    il mio quesito è questo: tomcat come gestisce le classi contenute nei jar?

mi spego meglio: ho 3 versioni (che per adesso sono identiche in sostanza ma diverse per configurazioni, e che in futuro potranno essere diverse anche nei sorgenti) della stessa applicazione, che hanno le stesse librerie e gli stessi jar, ma ogni tipo di applicazione usa i suoi.

Per poter usare le applicazioni devo avviare, per ognuna un server RMI, ognuno opera su porte diverse per evitare conflitti.

Se io avvio tutte e 3 le applicazioni e avvio tomcat, quest'ultimo si carica anche tutte le librerie, ma...essendoci 3 app. che usano librerie identiche, lui le carica 3 volte o solo 1? Cioè si accorge che le ha già caricate anche se sono di un'altra applicazione e si tiene quelle che ha già in "cache" o no?

Spero che il quesito sia chiaro

qualcuno mi aiuta per favore? su internet non riesco a trovare l'informazione che cerco...mi andrebbe bene anche solo un link a qualche documentazione che spieghi questa cosa.

ho provato anche sul sito di tomcat ma non ho trovato nulla che spieghi le modalità di utilizzo delle librerie da parte del server...

risolto: non era un problema di librerie caricate da tomcat ma di porte utilizzate

Permessi di invio