Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

xml, loadMovie e passaggio variabili

Ciao a tutti,

premettendo che non sono assolutamente nè un genio di flash nè di xml, devo fare un cd offline dove compare -preso da un xml- una lista di autori e, cliccando su ogni voce, si carica un altro filmato (almeno.. io l'avevo pensata così) del tipo scheda_autore.swf dove mi scrive, in campi di testo dinamici, informazioni varie su quell'autore (sempre prese dal file xml).

Ora, i miei problemi sono:
    1) sono in grado di far scrivere cose da un xml a un campo di testo dinamico, ma logicamente x la lista non va bene: non posso aggiungere funzioni alle singole voci (ovvero il loadMovie)

2) come faccio a passare la variabile dell'autore selezionato nella lista al filmato scheda_autore.swf?

Ah, btw... posso usare solo flash 5 ;_;

Grazie mille in anticipo

PS: forse il mio problema è che sono 1programmatrice di PHP e non riesco a fare a meno di pensare a fare 1lista di links che mandano a scheda_autore.swf?autore=ciccio etc, tanto x intenderci @_@ Sono sulla cattiva strada?

Utente di HTML.it L'avatar di and80

Re: xml, loadMovie e passaggio variabili

Originariamente inviato da ellione
    1) sono in grado di far scrivere cose da un xml a un campo di testo dinamico, ma logicamente x la lista non va bene: non posso aggiungere funzioni alle singole voci (ovvero il loadMovie)

2) come faccio a passare la variabile dell'autore selezionato nella lista al filmato scheda_autore.swf?
    1) in realtà questa prima affermazione non è corretta, infatti grazie alla funzione asfunction puoi utilizzare un tag <a> con un collegamento che richiama una funzione presente in flash, nel tuo caso la funzione richiamata dovrebbe comprendere il LoadMovie

asfunction --> http://livedocs.macromedia.com/flash.../00001718.html

2) se lavori dentro flash e quindi carichi i tuoi swf direttamente in flash, non hai bisogno di passare variabili tramite URL, puoi utilizzare una variabile globale che viene letta alla stessa maniera dal filmato principale e da quello secondario, come poi utilizzare questa variabile lo decidi tu, per dichiarare variabili globali devi usare _global.nome_variabile = valore_variabile

1) Grazie mille *_* Ora la provo, ma sento già che mi hai salvato la vita :P

2) Il discorso era.. Io carico l'xml e mi esce una lista tipo
    _Cimabue
    _Giotto
    _Canova

Se clicco su Cimabue voglio andare sul movie scheda_autore.swf, dove carico i dati SOLO del nodo con valore autore=cimabue. Sul caricare i dati non ho problemi, è che devo dire al movie scheda_autore.swf QUALE autore caricarmi (intendo questo con passare la variabile).
    Quindi non credo c'entri molto la var globale... (anche se, già che ci sono, credo che la userò x salvarmi dentro gli array con i dati dell'xml, così evito di caricarlo + volte *_*) (non dovre avere problemi di rallentamenti se il tutto è destinato a girare in locale, no?)

(...piccola aggiunta..)

anche perchè... se mantengo le varie voci nel campo dinamico e uso gli <a href...>, non posso + dirgli cose del tipo onClipEvent(mouseDown) _global.varAutore = "Cimabue"
    .... no?

aspetta, facciamo un po' di confusione così...

si presume che il file scheda_autore.swf contenga al suo interno delle azioni che rimandano all'autore prescelto no?! in tal caso tu nella funzione da richiamare sul tag <a> dirai anche che deve creare o modificare una variabile globale varAutore, dopodichè al richiamo dell'swf scheda_autore.swf avrai un codice che farà un controllo su quello che la variabile globale contiene, e a seconda del contenuto, caricherà i dati di uno o di un'altro autore

tipo così?

codice:
    blabla.testo = "" + nomeAutore + "
    ";

function caricaAutore(id) {
      _global.idAutore = id
      loadMovie("scheda_autore.swf", "base");
    }

Originariamente inviato da ellione
    tipo così?

codice:
    blabla.testo = "" + nomeAutore + "
    ";

function caricaAutore(id) {
      _global.idAutore = id
      loadMovie("scheda_autore.swf", "base");
    }
    esattamente

Grazie mille

PS: non è che sai anche dirmi cosa c'è di sbagliato qui?
    codice:
    _root.immagine.loadMovie("img/amore_e_psiche.jpg");
    il percorso dell'immagine è giusto, e anche quello del mc, dato che se faccio...
    codice:
    _root.immagine.dir_immagine += "DIR: " + t1 + file_immagine + t2 + "
    ";
    ... il testo me lo scrive ;_;

di sbagliato non c'è nulla nella sintassi, perchè? cosa succede?

Non carica l'immagine. Però lo script di per sè non mi dà nessun errore.
    Nello stesso movieclip ho sia il campo di testo che l'immagine (il testo era solo x controllare che il percorso del mc fosse giusto): quando provo il filmato, si vede proprio il testo che si carica e poi viene come coperto (dal nulla -_-), infatti mi resta tutto bianco.

Mi è stato consigliato di non usare jpg interlacciate, ho provato a risalvare il file in tutti i modi (risalvarlo in jpg, in gif, bmp...), ma l'effetto è sempre quello.
    Ho fatto la prova anche con altri 3 o 4 files, ma niente (a meno che non sono andata a beccare proprio tutte altre jpg interlacciate >_>).

Permessi di invio