Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    xml, loadMovie e passaggio variabili

    Ciao a tutti,

    premettendo che non sono assolutamente nè un genio di flash nè di xml, devo fare un cd offline dove compare -preso da un xml- una lista di autori e, cliccando su ogni voce, si carica un altro filmato (almeno.. io l'avevo pensata così) del tipo scheda_autore.swf dove mi scrive, in campi di testo dinamici, informazioni varie su quell'autore (sempre prese dal file xml).

    Ora, i miei problemi sono:
    1) sono in grado di far scrivere cose da un xml a un campo di testo dinamico, ma logicamente x la lista non va bene: non posso aggiungere funzioni alle singole voci (ovvero il loadMovie)

    2) come faccio a passare la variabile dell'autore selezionato nella lista al filmato scheda_autore.swf?


    Ah, btw... posso usare solo flash 5 ;_;


    Grazie mille in anticipo



    PS: forse il mio problema è che sono 1programmatrice di PHP e non riesco a fare a meno di pensare a fare 1lista di links che mandano a scheda_autore.swf?autore=ciccio etc, tanto x intenderci @_@ Sono sulla cattiva strada?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182

    Re: xml, loadMovie e passaggio variabili

    Originariamente inviato da ellione
    1) sono in grado di far scrivere cose da un xml a un campo di testo dinamico, ma logicamente x la lista non va bene: non posso aggiungere funzioni alle singole voci (ovvero il loadMovie)

    2) come faccio a passare la variabile dell'autore selezionato nella lista al filmato scheda_autore.swf?
    1) in realtà questa prima affermazione non è corretta, infatti grazie alla funzione asfunction puoi utilizzare un tag <a> con un collegamento che richiama una funzione presente in flash, nel tuo caso la funzione richiamata dovrebbe comprendere il LoadMovie

    asfunction --> http://livedocs.macromedia.com/flash.../00001718.html

    2) se lavori dentro flash e quindi carichi i tuoi swf direttamente in flash, non hai bisogno di passare variabili tramite URL, puoi utilizzare una variabile globale che viene letta alla stessa maniera dal filmato principale e da quello secondario, come poi utilizzare questa variabile lo decidi tu, per dichiarare variabili globali devi usare _global.nome_variabile = valore_variabile

  3. #3
    1) Grazie mille *_* Ora la provo, ma sento già che mi hai salvato la vita :P

    2) Il discorso era.. Io carico l'xml e mi esce una lista tipo
    _Cimabue
    _Giotto
    _Canova

    Se clicco su Cimabue voglio andare sul movie scheda_autore.swf, dove carico i dati SOLO del nodo con valore autore=cimabue. Sul caricare i dati non ho problemi, è che devo dire al movie scheda_autore.swf QUALE autore caricarmi (intendo questo con passare la variabile).
    Quindi non credo c'entri molto la var globale... (anche se, già che ci sono, credo che la userò x salvarmi dentro gli array con i dati dell'xml, così evito di caricarlo + volte *_*) (non dovre avere problemi di rallentamenti se il tutto è destinato a girare in locale, no?)

  4. #4
    (...piccola aggiunta..)

    anche perchè... se mantengo le varie voci nel campo dinamico e uso gli <a href...>, non posso + dirgli cose del tipo onClipEvent(mouseDown) _global.varAutore = "Cimabue"
    .... no?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    aspetta, facciamo un po' di confusione così...

    si presume che il file scheda_autore.swf contenga al suo interno delle azioni che rimandano all'autore prescelto no?! in tal caso tu nella funzione da richiamare sul tag <a> dirai anche che deve creare o modificare una variabile globale varAutore, dopodichè al richiamo dell'swf scheda_autore.swf avrai un codice che farà un controllo su quello che la variabile globale contiene, e a seconda del contenuto, caricherà i dati di uno o di un'altro autore

  6. #6
    tipo così?

    codice:
    blabla.testo = "" + nomeAutore + "
    ";
    
    function caricaAutore(id) {
      _global.idAutore = id
      loadMovie("scheda_autore.swf", "base");
    }

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Originariamente inviato da ellione
    tipo così?

    codice:
    blabla.testo = "" + nomeAutore + "
    ";
    
    function caricaAutore(id) {
      _global.idAutore = id
      loadMovie("scheda_autore.swf", "base");
    }
    esattamente

  8. #8
    Grazie mille


    PS: non è che sai anche dirmi cosa c'è di sbagliato qui?
    codice:
    _root.immagine.loadMovie("img/amore_e_psiche.jpg");
    il percorso dell'immagine è giusto, e anche quello del mc, dato che se faccio...
    codice:
    _root.immagine.dir_immagine += "DIR: " + t1 + file_immagine + t2 + "
    ";
    ... il testo me lo scrive ;_;

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    di sbagliato non c'è nulla nella sintassi, perchè? cosa succede?

  10. #10
    Non carica l'immagine. Però lo script di per sè non mi dà nessun errore.
    Nello stesso movieclip ho sia il campo di testo che l'immagine (il testo era solo x controllare che il percorso del mc fosse giusto): quando provo il filmato, si vede proprio il testo che si carica e poi viene come coperto (dal nulla -_-), infatti mi resta tutto bianco.

    Mi è stato consigliato di non usare jpg interlacciate, ho provato a risalvare il file in tutti i modi (risalvarlo in jpg, in gif, bmp...), ma l'effetto è sempre quello.
    Ho fatto la prova anche con altri 3 o 4 files, ma niente (a meno che non sono andata a beccare proprio tutte altre jpg interlacciate >_>).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.