Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

convertire parti di testo in html

Ciao a tutti,
    sto creando un pannello per l'inserimento di redazionali in un db, fin qui tutto ok, ma mi sono imbattuto in un problema e cioè:

Se il redattore mentre scrive il suo testo inserisce un url o una mail al momento del salvataggio nel db, attualmente, l'url o la mail non vengono registrati come tali quindi, quando andrò a leggere i dati nel db e quando i navigatori li visualizzeranno non troverò url e mail linkabili. Io invece vorrei che succedesse il contrario, ho provato con alcune funzioni stringa e riesco, ad esempio, solo ad individuare la posizione di un "www." o di un "http://" all'interno del testo e altre cose che però non mi aiutano...
    esistono altre funzioni o altri metodi che permettono una conversione del genere?

Grazie a tutti!

aggiunta:

lo stesso problema vale anche per il testo formattato in word, anche perchè io ricevo i testi in documento Word e ovviamente con un semplice copia e incolla del testo di word dentro la textbox non vengono mantenute le formattazioni tipo grassetti, corsivi ecc.

suggerimenti?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Se si tratta di una comune TextBox, è normale che non vengano mantenuti stili e collegamenti ipertestuali: non sono supportati da una qualsiasi casella di testo, a meno che non venga implementato un "editor HTML incorporato" usando JavaScript appositamente progettato all'interno della pagina.

Qualsiasi casella di testo che incontri, in sostanza, contiene solamente testo e non supporta la formattazione.

Ciò che puoi fare e sfruttare uno strumento come le espressioni regolari (vedi il namespace System.Text.RegularExpressions per fare in modo che, durante il caricamento del testo precedentemente salvato per visualizzarlo all'interno di un etichetta (Label), si ricerchino quelle particolari parti di testo che coincidono con la maschera tipica di un indirizzo Web, sostituendolo con la versione HTML corrispondente per tramutare quelle espressioni in link effettivi.

L'alternativa è quella di usare script per consentire l'editing con formattazione e salvare il testo digitato in qualità di HTML che verrà preso, salvato nel DB, ricaricato e riportato nella pagina così com'è. Cerca "WYSIWYG HTML Editor" su Google per individuare qualcuno di questi pacchetti già pronti.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ok, grazie alka!

a buon rendere...

Permessi di invio