Grazie proverò ad esaminare la tua query..

Ora ti spiego il meccanismo..

L'utente inserisce gli eventi nella apposita tabella...

Siccome per ogranizzare un evento entrano in gioco molti soggetti.. pensa ad esempio sedie, tavoli, palchi ecc e ognuno di questi soggetti fornisce servizi diversi...

L'utente può cliccare su un tasto soggetti nel programma che esegue una query sql.

La query va a prendere la lista dei diversi soggetti nel template e la copia nella tabella soggetti che conterra i soggetti di tutti gli eventi sempre copiati dal template...

Il sistema del template serve perchè negli anni i soggetti cambiano alcuni nuovi alcuni andranno cancellati e la possibilità di personalizzare il template è una caretteristica del mio programma...

Tieni poi conto che ho un altra tabella con le attività di ogni soggetto di ogni evento..
Ci sono paremetri tipo quantità e costo che serviranno alla fine dell' anno ad esempio come dato statistico per determinare se conviene ad esempio noleggiare un palco o comperarlo ecc ecc...

Il mio problema era che se un utente compila la scheda dei soggetti/attivita (MOLTO ARTICOLATA) e alla fine si accorge che deve inserire una nuova voce, deve reinizializzare la scheda perdendo i dati inseriti... se invece controllo solo la nuova voce nel template e la inserisco non perdo i dati gia compilati...