Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: alexa che ne pensate?

Utente di HTML.it

alexa che ne pensate?

Sto analizzando alcune informazioni sul servizio Alexa:
    Utilizzate la toolbar? E quale affidabilità date alle statistiche di Alexa?

Ad esempio... ho raccolto qualche settimana fa i dati di alcuni portali
    italiani di viaggi. Ecco i risultati:

www.it.lastminute.com 643
    www.venere.com 1,881
    viaggeria.lycos.it 4,994
    www.expedia.it 5,934
    www.edreams.it 10,053
    www.agriturismo.it 25,463
    www.bed-and-breakfast.it 46,476
    www.agriturismo.com 56,245
    www.camping.it 105,808
    www.borsaviaggi.it 161,076
    www.tiscover.it 172,895
    www.stayrentals.com 198,418
    www.interhome.it 256,895
    www.travelprice.it 274,180
    www.1viaggi.com 772,062
    www.welcomeonline.it 836,735
    www.lastminute.sm 1,020,408

In questo caso Alexa mi pare affidabile in buona parte,ad es. il primo posto
    ovvio di lastminute.com, ma che nelle sue statistiche ci sia anche un po' di
    confusione...

Non ho molta esperienza di Alexa (so però che non ha un'esatta cognizione del mio sito riguardo al traffico e pubblica il mio nome, cognome e indirizzo mail che, seppur pubblici, non mi piace vederli sbandierati) ma immagino che il target degli utilizzatori della sua toolbar non formino un campione omogeneo della popolazione navigante la rete.
    Da quì dati attendibili in certi settori (es informatica) e meno in altri (es alcuni settori della musica)

Le sue statistiche per me non sono un disastro, le definirei piuttosto un'ecatombe...
    IMHO

Utente di HTML.it
    ma anche perchè se non erro Alexa prevela il traffico di un sito se questo viene visitato da un browser che tenga installato la toolbar alexa. In questi casi il criterio di valutazione non è per niente esatto.

In questi casi il criterio di valutazione non è per niente esatto.
    Direi è sommario. Intendo dire ... ti dà un'indicazione di massima... tutto qui ... può sbagliare e sbaglia abbastanza... ma non esatto in assoluto direi di no.

Monitorando i rank di una trentina di siti che seguo ... in linea generale il più visitato è quello posizionato meglio su Alexa... il meno è quello posizionato peggio.
    Ma se raffronto due siti con traffico simile... è possibile che mi dia in un caso un valore migliore rispetto all'altro.

E' un po' come gli exit polls elettorali... sbagliano ... ma la tendenza generale di solito è quella

Permessi di invio