E' possibile obbligare il browser a prelevare una determinata pagina sempre dal server e non dalla cache? Naturalmente con qualsiasi tipo di browser!
Grazie!
E' possibile obbligare il browser a prelevare una determinata pagina sempre dal server e non dalla cache? Naturalmente con qualsiasi tipo di browser!
Grazie!
Errare è umano, Perseverare è Diabolico.
sapiente è colui ke sa di non sapere.
Opzioni > Avanzate > flegga Svuota la cartella dei files temporanei alla chiusura del browser
Ma cosa c'entra con asp?
...forse non mi sono spiegato bene...vorrei che un utente che visiti le pagine del sito, alcune pagine [ASP] queste vengano sempre ed esclusivamente prelevate dal server e non dalla cache del proprio browser?
Esempio visito prima la pagina A e poi la B, poi premo il tasto indietro del browser per rivedere la pagina A...e questa venga prelevata di nuovo dal server, in modo da essere sempre agiornata...mi sono spiegato?![]()
![]()
![]()
Attenzione...aggiungo che non devo effettuare il reload della pagina di continuo...ho gia provato qualche script...ma non fa al caso.
in testa pagina:
codice:<% 'pagina per evitare la cache delle pagine Response.Expires = -1500 Response.ExpiresAbsolute = now()-1500 Response.Addheader "pragma","no-cache" Response.Addheader "cache-control","private" Response.Cachecontrol="no-cache" %>
cmq c'è il rischio che immagini e oggetti flash vengano messi lo stesso in cache...per evitare basta che metti un numero random dopo il nome..ad esempio:
(mi pre si scriva così almeno...con le immagini non so, ma il flash non lo casha)codice:<% randomize num=int(999999*rnd())+1 %> [img]tuaimmagine.gif?n=<%= num %>[/img]
Scusa "santino" ma non penso funzioni con tutti i browser...cmq stavo pensando, mi scusino se diro una stupidata![]()
![]()
...stavo dicendo che pensavo si potesse fare una qlc cosa del genere, nelle pagine riservate io metto questo semplice codice:
<%
if Session("Autenticato")<>"OK" then
Response.Redirect("index.asp")
end if
%>
per verificare che l'utente abbia il permesso per l'accesso alla pagina....adesso mi chiedo si sarebbe un qualche modo per controllare se la session sia scaduta? cioè che mi faccia un controllo sulla variabile nel senso che se sia scaduta (e non solo true o false) mi faccia il redirect. Ma forse anche se possibile, non risolverei lo stesso visto che mi prenderebbe sempre la pagina nella cache del browser?![]()
![]()
![]()
Cosa ne pensate?
Originariamente inviato da p73
Scusa "santino" ma non penso funzioni con tutti i browser...cmq stavo pensando, mi scusino se diro una stupidata![]()
![]()
...stavo dicendo che pensavo si potesse fare una qlc cosa del genere, nelle pagine riservate io metto questo semplice codice:
<%
if Session("Autenticato")<>"OK" then
Response.Redirect("index.asp")
end if
%>
per verificare che l'utente abbia il permesso per l'accesso alla pagina....adesso mi chiedo si sarebbe un qualche modo per controllare se la session sia scaduta? cioè che mi faccia un controllo sulla variabile nel senso che se sia scaduta (e non solo true o false) mi faccia il redirect. Ma forse anche se possibile, non risolverei lo stesso visto che mi prenderebbe sempre la pagina nella cache del browser?![]()
![]()
![]()
Cosa ne pensate?
non ne ho idea se è 100% compatibile, ma penso di si...cmq quando la session scade SCADE e basta, quindi quel session("autenticato") sarà sempre diverso da ok se la session è scaduta
poi cmq il no-cache si imposta anche via html se ti interessa
guarda che quello che dice santino è valido per tutti i browser...
l'uso della session scaduta va bene se stai gestendo una area riservata.
Non ha senso creare una sessione per controllare che la pagina venga ricaricata dal server
forse dovresti spiegarci meglio cosa vorresti ottenere.
La spiegazione al mio problema l'avevo descritta già cmq faccio un altro l'esempio:
1.Entro nell'area riservata al sito tramite il login,
2. Effettuo il logout e vengo rispedito alla pagina di login,
3. Se premo il tasto indietro del browser (io uso mozilla firefox), mi fa rivedere la pagina riservata.
Bèh...facendo un click sul pulsante reload del browser mi rimanda al login, ma il problema è che la prima volta che visito la pagina riservata, me la salva sempre e comunque nella cache!
Come risolvere?
A me il codice di "santino" non funziona (lo so che è corretto), magari sarà un problema di compatibilità dei browser. Ho fatto una ricerca sul web e ho letto da qlc parte che anche Microsoft non garantisce che IE salvi cmq (con quel codice) la pagina in cache!
![]()
![]()
![]()
Originariamente inviato da p73
La spiegazione al mio problema l'avevo descritta già cmq faccio un altro l'esempio:
1.Entro nell'area riservata al sito tramite il login,
2. Effettuo il logout e vengo rispedito alla pagina di login,
3. Se premo il tasto indietro del browser (io uso mozilla firefox), mi fa rivedere la pagina riservata.
Bèh...facendo un click sul pulsante reload del browser mi rimanda al login, ma il problema è che la prima volta che visito la pagina riservata, me la salva sempre e comunque nella cache!
Come risolvere?
A me il codice di "santino" non funziona (lo so che è corretto), magari sarà un problema di compatibilità dei browser. Ho fatto una ricerca sul web e ho letto da qlc parte che anche Microsoft non garantisce che IE salvi cmq (con quel codice) la pagina in cache!
![]()
![]()
![]()
mi dispiace ma quel problema non lo risolvi...dovresti disattivare via javascript il pulsante back del browser
![]()
ps: e cmq chissenefrega che se uno fa back gli torna alla pagina riservata, tanto qualsiasi azione volesse compiere verrebbe reindirizzato alla pagina di login...