Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Didascalie a fumetto

Didascalie a fumetto

Vorrei realizzare una didascalia che segua il mouse e che appaia quando si passa su determinati MC.
    Il problema che mi pongo è sull'aspetto della didascalia: vorrei realizzarla come un fumetto dei giornalini a fumetti (appunto) ossia costituita da un corpo più o meno rettangolare e una 'punta' che parta dall'oggetto didascalizzato e arrivi al corpo del fumetto. Nel moevimento del mouse la punta dovrebbe muoversi in modo coerente e senza ritardi sul moto del cursore, mentre il corpo del fumetto dovrebbe avere un moto accelerato. Il risultato finale dovrebbe quindi essere un movimento meno statico di quello che renderebbe una didascalia costituita da un corpo unico.
    Spero di essermi vagamente spiegato. Pper farvi un esempio: potete pensare alle didascalie che compaiono in google earth.
    Vi allego un'immagine di un abbozzo che dovrebbe rendere bene l'idea. Questa l'ho realizzata con timeline però! ^_^
    Immagini allegate Immagini allegate
    All'uomo non verrà mai tanto male quanto dall'uomo.

Dai dai che lo sapete ^_^

Utente di HTML.it
    a che punto stai con flash e quale usi.Dato che hai fatto una gif animata credo che non stai bene ad adoperare il programma.
    ricordare:"che non è mai troppo tardi per imparare"

fai le deduzioni che credi... ho fatto la gif per farvi avere subito sottogli occhi l'effetto che cerco. La gif è un filmato flash renderizzato. Cmq... senza giustificarmi...

so fare il movimento accelerato del riquadro ma non so come gestire i nodi del contorno della punta... quindi non so come far avere quell'effetto alla punta del fumetto. Tutto qui.

USO flash 8...

Utente di HTML.it
    in poche parole vuoi che il riquadro si muova con il mouse e al momento opportuno si allunghi la punta del fumetto?
    ricordare:"che non è mai troppo tardi per imparare"

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    avevo già visto in un sito quell'effetto di cui parli, solo che ovviamente non ricordo dove

il calcolo per ricreare la "situazione" non è semplicissimo, quanto meno per il fatto che il triangolo che segue il mouse deve essere sempre ridisegnato con i drawing metods... quello che ti serve sono tre coordinate x e tre y precise su cui effettuare il calcolo ogni volta, la prima coppia te la da la posizione del mouse, le altre due... mmh... ci devo pensare un attimo...

Si l'effetto da cercare è quello.

Per il problema dei tre punti pensavo che si può fare che il vertice a punta debba seguire il cursore mentre gli altri due restano ancorati a una certa distanza dal centro del riquaro a coordinate prefissate ma variabili in quando il riquadro gode di movimento proprio. Per provare potremmo imporre, che so, che il vertice di destra del triangolo sia posto a 5px a dx del centro del riquadro e quello di sx a 5px a sx del riquadro...

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    non riesco a farti un esempio concreto, anche perchè non ho flash a disposizione...

iniziamo a vedere un po' di codice... questo serve a creare un triangolo secondo tre coppie di coordinate... almeno credo, l'ho scritto di getto e non l'ho provato (perchè non posso )

codice:
    var drawTriangle:Function = function(target:MovieClip, name:String, level:Number, vObject:Object, color:Number):Void {
    	target.createEmptyMovieClip(name, level);
    	with(target[name]){
    		lineStyle(0, color, 0);
    		moveTo(vObject.vAx, vObject.vAy);
    		beginFill(color);
    		lineTo(vObject.vBx, vObject.vBy);
    		lineTo(vObject.vCx, vObject.vCy);
    		lineTo(vObject.vAx, vObject.vAy);
    		endFill();
    	}
    }
    si usa così

codice:
    var obj:Object = new Object({vAx:0, vAy:0, vBx:10, vBy:100, vCx:50, vCy:200});
    drawTriangle(_root, "prova", 1, obj, 0xFF0000);
    provalo, se funziona otterrai un triangolo di colore rosso, sullo stage

Ecco qui quello che sono riuscito ad ottenere.
    http://acidiebasi.altervista.org/didascalia_prove.html

Idee per migliorare?

Permessi di invio