Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Select con ASP

Select con ASP

Il mio problema è il seguente:
    Il mio sito presenta una sezione dove è possibile acquistare dei prodotti aggiungendoli nel carrello. Ho le categorie dei prodotti che vengono estratti dal database. Cliccando sulle categorie si aprono le sottocategorie (sempre presenti nel database) e scegliendo una determinata sottocategoria mi vengono visualizzati i relativi prodotti di tutte le marche. In cima alla lista dei prodotti ho aggiunto una select che permette di visualizzare tutte le marche disponibili per quella categoria di prodotto. Es: se la categoria è notebook, mi vengono visualizzate le marche dei notebook e via di seguito. Anche le marche sono estratte dal database in questo modo:

<%
    ctRecSet.open queryTer
    %>
    <select name="marca" style="font-family: Arial; font-size: 8pt">
    <option value="tutte">Tutte le marche</option>
    <%
    WHILE NOT catRecSet.EOF
    %>
    <option value="selMarca">
    <%=catRecSet( "marca" )%>
    </option>
    <%
    catRecSet.MoveNext
    WEND
    %>
    </select>
    <%
    catRecSet.Close
    %>

Ora io vorrei che selezionando una marca dal menù a discesa mi vengano estratti soltanto i prodotti di quella marca. Es: mettiamo che abbia scelto la categoria notebook, cliccando su Acer del menù a discesa mi devono venire visualizzati soltanto i notebook Acer.
    Qualcuno può darmi un aiutino? Grazie per la disponibilità.

devi ovviamente fare una nuova query al DB passandogli il valore della select "MARCA".

Metti la select dentro un FORM che punta su quella o un'altra pagina, poi con l'evento onchange="javascript:document.nomeform.submit" inserito nella select lo fai partire.

<form name="pippo" method=post action="paginachericeve" >
    <select name="MARCA" onchange="javascript:document.pippo.submit"
    <option value="tipomarca"></option>
    </select>
    </form>

pagina che riceve

marca = request("MARCA")

sql = "select * from prodotti where marca='"&marca&"'"

e poi il resto vedi tu...
    ...ancora credi a internet? :maLOL:

Ho provato come dici, ma quando seleziono la marca non mi cambia automaticamente. Sono costretto a mettere un <input type="submit" value="vai"> ma quando invio il form alla pagina che deve raccogliere la variabile 'marca' la lista dei prodotti è vuota. Come mai?

due sono le cose:
    o posti il codice o mi procuri una sfera di scristallo

La pagina che riceve non contiene errori perchè l'ho provata inviando, al posto della select, il campo del modulo <input name="marca"> e scrivendo manualmente una marca presente nel database, questa viene inviata correttamente alla pagina che riceve dove mi viene visualizzato l'elenco dei prodotti di quella marca che ho scritto.
    Quindo ho constatato che il problema stà nella Select della pagina che invia che ho compilato così:

<form name="seleziona" method="post" action="prodotti2.asp">
    <select name="marca" style="font-family: Arial; font-size: 8pt" onchange="javascript:document.seleziona.submit">
    <%
    WHILE NOT catRecSet.EOF
    %>
    <option value="selMarca">
    </option>
    <%
    catRecSet.MoveNext
    WEND
    %>
    </select>
    <input type="submit" value="Vai">
    </form>

L'errore si trova qui.....

non riempi il valore della select. prova così (dovrebbe partirti in automatico alla scelta del valore)

<form name="seleziona" method="post" action="prodotti2.asp">
    <select name="marca" style="font-family: Arial; font-size: 8pt" onchange="javascript:document.seleziona.submit()" >
    <option value="">--> seleziona una marca</option>
    <%
    WHILE NOT catRecSet.EOF
    %>
    <option value="<%=catRecSet( "marca" )%>" >
    </option>
    <%
    catRecSet.MoveNext
    WEND
    %>
    </select>
    </form>

Ok ora funziona! Non parte in automatico ma devo lasciare il pulsante 'submit'...però va bene ugualmente, Grazie per il tuo aiuto!

prego

anche se DOVREBBE partire anche in automatico...

Permessi di invio