Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Contesa Dominio.it

Utente di HTML.it

Contesa Dominio.it

Ho registrato per un mio cliente un dominio.it che sto attualmente utilizzando.
    Oggi mi è arrivata una email dove un tale mi dice di avere gia depositato un marchio e di avere di conseguenza l esclusiva sull utilizzo del domnio.
    Dice che il dominio deve essere ceduto, a me sembra una pazzia perche il dominio non era registrato.
    Se anche fosse , come faccio io nel momento in cui registro un dominio a sapere se alla camera di commercio è gia stato depositato un marchio corrispondente?

Re: Contesa Dominio.it

Originariamente inviato da f80
    Ho registrato per un mio cliente un dominio.it che sto attualmente utilizzando.
    Oggi mi è arrivata una email dove un tale mi dice di avere gia depositato un marchio e di avere di conseguenza l esclusiva sull utilizzo del domnio.
    Dice che il dominio deve essere ceduto, a me sembra una pazzia perche il dominio non era registrato.
    Se anche fosse , come faccio io nel momento in cui registro un dominio a sapere se alla camera di commercio è gia stato depositato un marchio corrispondente?
    Ti fai mandare da lui la copia della domanda di deposito del marchio, in alternativa i riferimenti della domanda se poi in camera di commercio ti possono fornire la copia della domanda (questo non so se sia possibile, chiedi...).

Tieni presente che nel momento in cui presenti la domanda di deposito per un marchio, questo non è immediatamente "registrato" ma solo "tutelato" . La conferma della registrazione arriva dopo circa un annetto, se il Ministero la accoglie, e solo allora lui potrà intraprendere eventuali azioni legali contro chi ha riprodotto il marchio successivamente alla data di presentazione della domanda deposito.

Credo che funzioni così, magari verifica con il tuo legale, io ho fatto richiesta di deposito alcuni mesi fa e in camera di commercio mi hanno spiegato ciò

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Tutte i risvolti della legge sono difficili da tenere sotto controllo, però ci sono due fattori che possono risultare determinati:

1. se il marchio è forte o debole, ovvero sia se contiene parole di utilizzo comune oppure no. E' chiaro che se registro il marchio 'acqua buona' non ho gli stessi diritti di parole inventate.

2. la data della domanda: prima di tale data ogni uso, anche non tutelato, di un marchio, equivale a 'marchio di fatto', ovvero sia non registrato ma con dei diritti (sebbene minori di quello registrato) tra i quali quello di poter continuare a utilizzare il marchio nei limiti della sua corrente diffusione anche dopo la sua registrazione da parte di terzi.

Spero di esserti stato utile! In ogni caso sarà interessante se vorrai condividere col forum gli sviluppi della questione.. grazie!

Buona fortuna.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Potrebbe esserti utile questo documento che riassume una vertenza che potrebbe risultare simile a una ipotetica che capiti a te: http://www.nic.it/NA/maps/dec/viviweb-it.html

Confrontala col regolamento del registro, puoi scaricare il pdf da qui: http://www.nic.it/RA/domini/regole.html

Utente di HTML.it
    Per verificare se il marchio è già stato depositato e/o registrato puoi controllare qui

Se risulta registrato controlla nel dettaglio che lo sia anche per le "tabelle merceologiche" che potrebbero essere compatibili con la tua attività. Se per esempio il "tizio" ha depositato il marchio "pincopallo" per la vendita di profumi e tu depositi il marchio "pincopallo" per la vendita di elettrodomestici non andresti incontro a nessun problema.

Ciao f80,

Sono un Avvocato in diritto d'autore..mandami un mes. privato con tutti i dettagli... ti consiglierò al meglio sul dafarsi (gratuitamente).. anche se già altri ti hanno dato delle ottime informazioni..

Potrò risponderti solo venerdì poichè prima sarò in viaggio.

Permessi di invio