Originariamente inviato da Kavaweb
Esatto amico, il problema forse sei tu che pretendi di imporre le tue idee perchè hai studiato ed il cliente non capisce una mazza..
Se lavori come grafico, o comunque la maggior parte dei lavori, sappi che il tuo compito è soddisfare il cliente/datore di lavoro, punto.
Altrimenti prova ad aprirti una galleria e diventare un artista (in bocca al lupo)..
può essere.
ma qualcuno in passato diceva (si lo so lho citato millemila volte ma non me stancherò mai) che si deve essere orgogliosi dei lavori che fanno.
e sempre lo stesso diceva che non si deve denigrare la casalinga quando parla male di una pubblicità perchè è il vostro datore di lavoro.

personalmente ho sempre seguito tali principi, non credo che il cliente non capisca una mazza.
Alle volte lo si pensa come tutti, certo ma è più uno sfogo che una reale convinzione.

Tempo fa, ma nemmeno tanto, ho seguito una conferenza sugli spot pubblicitari e su come, seocndo l'autore della conferenza, essi sminuiscano l'intelletto delle persone.
Chi le commissiona, non sono parole mie, è sempre critico verso qualunque spot e vorrebbe altro, vorrebbe la bella gnoccolona, il prodotto sempre in primo piano da subito ecc ecc
Son clienti che avrebbero bocciato, giusto per fare un esempio, lo spot della heineken (avete presente quello dove il tipo invece che spazzare la neve la butta dentro casa dove 2 amici bevono una heineken o come si scrive?).

Avrebbero cestinato quello spot, non lo hanno fatto perchè l'agenzia ha motivato le scelte o non so cosa e conti alla mano ci hanno guadagnato