Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Cosa ne pensate di GIMP

Ehi

Mi piacerebbe sentire un vostro parere su questo programma di fotoritocco; ieri ci stavo smanettando e non mi sembrava affatto male.
    Chi di voi lo usa? Per quali scopi?

Io pensavo di affiancarlo alla suite di CorelDraw, anzi per la precisione affiancarlo a PhotoPaint di Corel...

è un ottimo programma, molto simile come funzionamento a photoshop. Unica cosa bisogna utilizzare un doppio schermo e pertanto avere anche la scheda grafica che lo supporta altrienti tutte quelle finestre aperte contemporaneamente su uno schermo unico sono scomodissime.
    E' possibile adoperare molti plugins per Photoshop su Gimp.

E' vero Fortebraccio, sono impazzito con quelle ottocentomila finestre... secondo me è un po' una pecca.

Utente di HTML.it L'avatar di fastcdr
    deve fare ancora troppa strada per paragonarlo a corel photo paint. Ciao

Utente di HTML.it
    lo rintengo un ottimo programma, soprattutto perchè è opensource , per la maggior parte dei casi è perfetto.
    Mi scoccia ammetterlo, ma gli manca ancora qualcosa per giungere al livello di photoshop...
    se hai un pò di pazienza e impari le scorciatoie e usi le icone piccole le finestre non sono così terribili, anche se 2 monitor sono sempre fighi

Originariamente inviato da Fortebraccio
    è un ottimo programma, molto simile come funzionamento a photoshop. Unica cosa bisogna utilizzare un doppio schermo e pertanto avere anche la scheda grafica che lo supporta altrienti tutte quelle finestre aperte contemporaneamente su uno schermo unico sono scomodissime.
    E' possibile adoperare molti plugins per Photoshop su Gimp.
    Ma Photoshop è migliore rispetto a Gimp, o sbaglio? :master:

Utente di HTML.it
    dipende sempre da quello che devi fare, se devi ritoccare foto, impaginare tavole per la prestampa o fare piccoli fotomontaggi sei alla pari, se poi tieni presente il costo gimp è avanti.
    in verità photoshop ha molte + opzioni e potenzialità, che però generalmente pochi usano... e rallentano enormemete il sistema...

personalmente ti consigli gimp

lavoro poco di grafica su carta e finora ho sempre usato con soddisfazione paint shop pro; da qualche tempo uso in parallelo gimp e a parte la noia delle finestre non ha nulla da invidiargli, anzi!

Io uso Apple OSX e le finestre di GIMP non mi fanno ne caldo ne freddo perché tutti i programmi si presentano più o meno integrati nell'interfaccia di sistema alla stessa maniera...

Il punto è che quando l'ho provato mi sono accorto di alcune cose che mi distrubavano un pò... non supportava ne i 16bit ne la quadricromia...
    la gestione dei colori e delle curve non mi sembrava così precisa come in photoshop...
    Non so se nelle versioni successive sono cose implementate, ma l'impressione che mi ha fatto è stata quella di un prodotto indirizzato alla sola grafica per il web: un pò come PS Elements...
    In quest'ottica è sicuramente più interessante il progetto Open che quello commerciale...

su windows uso prevalentemente photoshop per lavori più complessi. quando mi occorre solo qualche fotoritocco o, comunque, non mi servono tutte le funzionalità più avanzate di PS carico gimp che è molto più leggero.

su linux, utilizzo solo gimp. lo uso da anni e mi piace molto, migliora in continuazione anche se, oggettivamente, come diceva cl_artdesign, ancora non è al livello di photoshop (il programma è ancora giovane se paragonato a quello adobe).

lo trovo uno tra i migliori prodotti open source: una comunità di sviluppo e supporto immensa e potenzialità davvero elevate. staremo a vedere.

Permessi di invio