Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Ridurre velocità di rotazione ventole sk video e CPU

Ciao a tutti,
    Volevo sapere se c'è un modo per ridurre la velocità di rotazione della ventola montata sulla sk video, la mia è una GeForce 7900 GT (SLI).
    Poi volevo anche ridurre la velocità di rotazione della ventola montata sul mio AMD Athlon 64 4200+ x2.
    Il tutto si basa su una sk madre Asus M2N32-SLI

Io non stresso molto il pc giornalmente perciò vorrei evitare di mantenere a pieno regime le ventole visto che fanno molto rumore (il rumore sembra provenire soprattutto se non del tutto dalla sk video visto che questa sk arriva a temperature molto elevate ed è dotata di una ventola molto piccola), vogli aumentare i giri al minuto delle ventole solo quando stresso con programmi molto pesanti il mio pc tipo programmi di grafica o giochi.

Ciò che chiedo è possibile?

Ciauzzz

Utente di HTML.it L'avatar di KuFu
    Se sono ventole a 3 fili, sono comandate automaticamente in base alla temperatura, riducendo te fai solo danni...
    KuFu

Non vorrei sbagliare ma la ventola della sk video prende alimnetazione direttamente dall'alimentatore (12v). Nn so se il cavo d'alimentazione che si collega alla sk dia corrente a tutta la sk (ma non credo) o solo alla ventola.

Fili non se ne vedono altri

Questa sk arriva a temperature di 80 90 C per questo c'è bisogno di una ventola che giri velocemente. Io però ho notato che la ventola arriva a tali temperature solo quando è sotto sforzo in stato normale la temperatura resta a 52 C. Se riesco a diminuire la velocità e la temperatura arriva fino a 60 C non ci fa nulla.

E per la ventola sul processore si può ridurre la velocità? O controllare la velocità in base alla temperatura di esso?

Ciauzzz e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Ti consiglio Speed Fan. Un utility freeware che può fare al caso tuo.

Ti permette di regolare la velocità manualmente o in automatico dal software stesso in funzione della temperatura

L'avevo vista ma non so come funziona il programma. Mi puoi spiegare plz
    Mi sembra che non si può settare la velocità della ventola sulla sk video giusto?

Ciuauzzzz

Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    A dire la verità è un po' che non lo uso.

Ma mi sembra di ricordare che si possa settare tutto ciò che abbia il sensore di temperatura.

Non è semplicissimo da settare. Di default ci sono anche delle ventole fittizie, te ne accorgi perchè hanno temperaturefuori dalla norma (ma anche no).

Io l' avevo settato con l' ausilio di sisoft sandra

Senti apparte questo software c'è la possibilità di modificare la velocità della ventola sulla sk video?

Ciauzzz

Girando un po in rete sebrerebbe che ho trovato un programmino che faccia al caso mio, si chiama RivaTuner l'ho trovato all'indirizzo http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163
    Praticamente mi dovrebbe consentire di controllare e gestire la mia sk video tutte le GeForce serie7. Il problema è che non sono sicuro del programma, ne avete mai sentito parlare sapete come funziona?

p.s. naturalmente mi riferisco alla ventola della sk video

Ciauzz

Aggiornamento e correzione:
    La ventola della sk video è collegata alla sk tramite 2 cavi uno nero e uno rosso l'altro cavo direttamente dall'alimentatore da corrente alla sk. Mi scuso per l'errore
    Inserisco la foto della mia sk.
    Immagini allegate Immagini allegate

Raga con SpeedFan sono riuscito a diminuire la velocità delle ventole della CPU.
    Con RivaTuner non sono riuscito a diminuire la velocità della ventola della sk video cosa devo fare?

Vi prego rispondete.... vi assicuro che la sk video fa davvero molto rumore, se la smonto e ne monto un'altra per prova in pc non emette quasi nessun rumore (ci si può dormire con l'orecchio appoggiato .

Help me!!!

Permessi di invio