Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente bannato

In una pagina...meglio JPG o PNG???

Come da titolo, in un sito internet, meglio iserire immagini in JPEG (salvate in formato altro) o in PNG??? ho notato che c'è molta differenza di KB...sapete anche dirmi la differenza nel salvare una immagine in PNG in modo "interlacciato" e "non" ???...

Sposto in Grafica
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

El rumbero
    Guest

Re: In una pagina...meglio JPG o PNG???

Originariamente inviato da pix83
    Come da titolo, in un sito internet, meglio iserire immagini in JPEG (salvate in formato altro) o in PNG??? ho notato che c'è molta differenza di KB...sapete anche dirmi la differenza nel salvare una immagine in PNG in modo "interlacciato" e "non" ???...
    Il formato Jpeg, è il formato più noto e conosciuto, da usare in Internet, al solo scopo di ridurne le dimensioni (in byte) diminuendone la qualità comprimendo l'immagine.

Il formato PNG non è comprimibile, e tende ad aumentare in KB, se lo si crea con sfondo trasparente (come il formato GIF, ma qualitativamente migliore).

Se devi creare trasparenze è la tipologia di formato adatta alle tue esigenze.

Il problema, non è tanto nelle dimensioni, quanto nell'usabilità del formato "PNG", che non viene letto dalle versioni fino al WinME, e non garantisco che venga letto da win2000.

Gli unici utenti che sicuramente potranno leggere e osservare l'immagine da te inserita nel sito saranno sicuramente i possessori di windows XP, Vista e forse (2000).

Dipende quindi dall'uso che vuoi fare del sito, e considera che ormai non sono molti gli utenti che continuano ad usare sistemi windows obsoleti.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente bannato
    Grazie!!! qualcuno sa rispondermi???...

El rumbero
    Guest
    qualcuno sa rispondermi???...

Grazie!!! qualcuno sa rispondermi???...
    veramente el rumbero l'ha fatto, eh?

cmq ricapitolando: jpg e' piu' usata nel web, perche' permette di essere compressa risparmiando peso e quindi tempo di scaricamento

l'interlacciamento e' l'effetto dell'immagine che compare presto, ma offuscata e perde in seguito la sfocatura (ok, detto in modo molto poco professionale); il tempo di scaricamento e' mediamente maggiore, ma siccome l'utente inizia a vedere qualcosa gia' da subito - seppur sfocato - ha l'impressione di aspettare meno

Utente bannato
    Scusa El rumberomquando hai postato tu il msg ho cliccato nello stesso momento per il mio ... Comunque grazie per la risposta!!! ho notato una cosa però, che certe immagini JPEG strasformate in PNG hanno KB diverso. La trsaparenza non l'ho data, non so se magari l'ha fatta in automatico, ma non penso, anche perchè il colore da rendere trasparente non l'ho selezionato, ma ho notato che me l'ha resa più leggera quasi del 50%... tenendo conto che chi visita il mio sito (amici) hanno tutti da WinXP in poi, dite che mi conviene usare PNG??? :master:

Scusa El rumberomquando hai postato tu il msg ho cliccato nello stesso momento per il mio ... Comunque grazie per la risposta!!! ho notato una cosa però, che certe immagini JPEG strasformate in PNG hanno KB diverso. La trsaparenza non l'ho data, non so se magari l'ha fatta in automatico, ma non penso, anche perchè il colore da rendere trasparente non l'ho selezionato, ma ho notato che me l'ha resa più leggera quasi del 50%... tenendo conto che chi visita il mio sito (amici) hanno tutti da WinXP in poi, dite che mi conviene usare PNG??? :master:
    ok, per la differenza di peso puo' anche essere, ma mediamente una png pesa di piu'; nel caso fai un po' di prove (a volte conviene la gif, ad esempio) fino a trovare il miglior rapporto qualita'/peso; se non usi trasparenze e le png sono piu' leggere, nulla ti vieta di usare quelle

per la cronaca, il sistema operativo (winxp, in questo caso) non ha nulla a che vedere con la resa del browser: se usi internet explorer (il programma di navigazione), hai problemi con l'eventuale trasparenza della png a prescindere proprio perche' e' un baco di questo applicativo (di internet explorer, intendo) e in ogni caso conviene fare un lavoro che vada bene anche quando i tuoi amici passeranno ad un altro browser o a un altro sistema operativo

Permessi di invio