Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Perchè gratis?

Utente di HTML.it L'avatar di Simeon

Perchè gratis?

Scusate la domanda banale, ma la cosa che mi sono sempore chiesto ogni volta che ho letto di questi bellissimi programmi che ti permettono di chiamare numerazioni (fisse e talvolta anche mobili) a costo zero è:

Perchè gratis? Dov'è è la convenienza per i gestori di questi servizi?

Skype ad esempio offre un servizio a basso costo (almeno per i fissi), ma il tutto è giustificato da un apposito credito che in fondo rappresenta una fonte di guadagno per i gestori.

Ultimamente però ho letto di programmi addirittura 100% free.

Insomma, con i tempi che corrono, dove la telecom ha quasi monopolizzato il mercato, dove liberarsi del canone (telecom) è un'impresa quasi impossibile, questa idea del servizio telefonico gratuto o comunque offerto a prezzi stracciati sembra quasi un'utopia.

Viene quasi da chiedersi: dov'è la fregatura?

Spero in un qualche vostro chiarimento.

Grazie per l'attenzione.

Utente di HTML.it
    beh chiamate a costo zero io ancora non nè ho viste. Il trucco c'è sempre fidati, nessuno regala niente!

Utente di HTML.it

costo 0

Sinceramente io telefono gratis in mezzo mondo ai fissi anche se la qualità non è il massimo.
    la fregatura?
    Non so per ora non c'è

Utente di HTML.it L'avatar di karlus
    Gratis assoluto non c'è.. quasi gratis si!
    In realtà gli operatori voip "free" fanno pagare circa 2-3 euro al mese tutte le chiamate nazionali.

Poi ci sono metodi bizzarri o provvisori che a scopo pubblicitario ti permettono di chiamare per poco tempo, e gratis.. , e c'è chi lo fa, con grandi benefici economici!!

Utente di HTML.it
    Gratis?

Chi è che fa fare le telefonate da VoiP a fissi gratis?
    Io uso Skypho e pago per chiamare i fissi (a meno che non siano della rete Skypho).

Poi credo che loro giochino molto sulle chiamate ai cellulari, che costano 10 volte tanto quelle ai fissi.

Del canone telecom ti puoi liberare, basta che disdici il servizio (tutto, fonia e adsl se ce l'hai) e chiedi una linea solo dati da altro operatore.

Resta vero che finchè non viene abolito "l'ultimo miglio" qualunque operatore dovrà pagare buona parte degli introiti alla cara vecchia telecom... (le linne infatti restano loro proprietà) motivo per cui oggi non esistono adsl flat a meno del minimo di quello che pagheresti per lo stesso servizio di telecom.

Morale della favola. Oggi se vuoi puoi andare da un'altro operatore e pagare 20€ al mese per avere una linea dati sulla quale poi usi i servizi Voip per telefonare (a consumo).
    Niubbino :P

Utente di HTML.it L'avatar di Simeon
    Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte a questa discussione.

Originariamente inviato da SuperP
    Del canone telecom ti puoi liberare, basta che disdici il servizio (tutto, fonia e adsl se ce l'hai) e chiedi una linea solo dati da altro operatore.
    Fossi solo lo farei... purtroppo in famiglia non tutti intendono rinunciare alle "comodità" (se così si possono chiamare) del "normale" telefono fisso.

Poi ci sono metodi bizzarri o provvisori che a scopo pubblicitario ti permettono di chiamare per poco tempo, e gratis.. , e c'è chi lo fa, con grandi benefici economici!!
    Sarò uno di quelli....

Permessi di invio