Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Chiavi di registro

Buongiorno a tutti.
    Nella creazione di una classe di installazione C# 2005 devo verificare alcune chiavi di registro, per capire se le necessarie risorse siano presenti o meno. Vi chiederei di indicarmi, se potete, chiavi di registro in grado di verificare la presenza di:

1) .NET framework
    2) Sql Server 2005 (express o meno)
    3) Win XP SP2;
    4) Win 2000 SP 4

Vi ringrazio moltissimo in anticipo e vi saluto,
    Shadow

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Per identificare il sistema operativo, non credo ti serva agire sul Registro di Configurazione; forse ti basterebbe ispezionare le informazioni restituite dalla classe System.Environment.

Per quanto riguarda il .NET Framework, se la tua applicazione viene eseguita, puoi stare tranquillo che il framework è installato.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Grazie! Mi sei stato molto utile...

Originariamente inviato da Shadow976
    Grazie! Mi sei stato molto utile...
    Sembri ironico...
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Non commento, perché dovrei essere ironico con chi mi dà un aiuto così grande? Tra tantissime classi del C# mai avrei potuto 'indovinare' quella da te suggeritami, che fa esattamente al caso mio. Un forum non presenta risposte su un piatto d'argento, indica la strada per raggiungerle e lo fa con persone come te del tutto disinteressate e per questo ancora più ammirevoli.

Però adesso mettiamo da parte questi piccoli malintesi e parliamo di cose serie. Ti ho fatto questa domanda perché vorrei far sì che il progetto di installazione che sto creando con Cyber Installer si arresti, mostrando una finestra di errore, se rileva requisiti che non permettono l'installazione del framework.

Solo, stato un pò ingenuo, e dovevo correggere la domanda. Infatti non posso progettare questo tipo di verifica con un linguaggio che già necessita del framework!! Potresti suggerirmi come creare un'applicazione che rilevi la versione di sistema operativo ed il relativo service pack, mostrando nel caso un messaggio di errore, ma che non necessiti di nessun requisito? Si può fare ad esempio in HTML o in Visual Basic o in dos, magari mostrando un messaggio sul prompt dei comandi? Vorrei inglobare tale applicazione nel mio progetto di installazione CI, per fargliela eseguire PRIMA di ogni altra applicazione.

Inoltre, sperando di non abusare della tua disponibilità, potrei chiederti anche la chiave di registro dalla quale si evince la versione corrente del sistema operativo e relativo service pack? Non sarebbe una cattiva idea porla come elemento condizionale per l'installazione del framework.

Ti ringrazio e ti chiedo scusa se mi sono dilungato tanto, ma stavolta ho proprio idea di essere vicino alla soluzione.

La mia era solo una constatazione, un "sentore", nessun problema...

Per il tuo problema, se fai uso di un tool per la creazione di pacchetti di installazione, generalmente è proprio il tool stesso a fornirti, attraverso un'interfaccia o appositi comandi, la possibilità di restringere il "target" di installazione della tua applicazione, definendo ad esempio il sistema operativo supportato e alcuni dei requisiti più comuni.

Ricordo, ad esempio, che InstallShield supportava questa funzionalità, consentendo anche di scegliere caratteristiche dell'architettura, come la CPU, la risoluzione video, la RAM, ...

Dovresti eventualmente verificare o ricercare un'alternativa simile anche per il tool che usi, CyberInstaller, che purtroppo non conosco e non ho mai utilizzato.

Preferisco InnoSetup o NSIS...

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Grazie Alka,
    con CI in effetti la strada è la creazione di una piccola applicazione esterna da fare eseguire al pacchetto di installazione prima del mio software. Ti chiedo solo, Visual Basic 6.0 necessita di qualsiasi tipo di requisito per funzionare? Se no, conosci un buon editor free di VB 6.0 che posso scaricare? Quale comando in VB 6.0 'legge' le chiavi di registro?

Nuovamente grazie!

Permessi di invio