Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

aiuto installazione programmi

ciao a tutti...potete darmi una mano su un problema?? come mai su kubuntu non posso installare i programmi che voglio, ma solo quelli in lista nelle repositories? per esempio ho un cd di linux con un videogame che volevo installare ma da riga di comando facendo sudo apt-get install non me lo riconosce perche non prensente tra i pacchetti...come posso fare??help pls=)

Utente di HTML.it

Re: aiuto installazione programmi

Originariamente inviato da redo86
    ciao a tutti...potete darmi una mano su un problema?? come mai su kubuntu non posso installare i programmi che voglio, ma solo quelli in lista nelle repositories? per esempio ho un cd di linux con un videogame che volevo installare ma da riga di comando facendo sudo apt-get install non me lo riconosce perche non prensente tra i pacchetti...come posso fare??help pls=)

Dovresti aggiungere il cdrom al sources.list

http://www.debian.org/doc/manuals/ap...basico.it.html

Oppure utilizzi dpkg -i nome_pacchetto.deb

http://www.pluto.it/files/ildp/man/man8/dpkg.8.html

dpkg --install /path/to/nomepacchetto.deb

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    apt cerca i pacchetti da installare tramite il sources.list e le sue fonti di installazione.
    Per poter installare direttamente da cdrom pacchetti della tua distro il supporto deve essere riconosciuto come fonte di installazione della tua distro (apt-cdrom add)
    Nel tuo caso se i programmi di cui disponi sono compatibili Ubuntu , fai una copia del pcchetto in una dir di comodo e da li lo installi da console con i comandi:

dpkg --force-all -i *.deb
    apt-get -f install

Utente di HTML.it
    non me ne va una se faccio l'add del cd mi dice che non trova pacchetti (il cd era in aggiunta ad una rivista di linux), se uso il dpkg mi da errori processando, sono occorsi degli errori...e infine se uso la apt-get -f mi da l'errore di sempre e: impossibile etc...non so piu cosa fare...cosa puo essere?

Utente di HTML.it
    non me ne va una se faccio l'add del cd mi dice che non trova pacchetti (il cd era in aggiunta ad una rivista di linux), se uso il dpkg mi da errori processando, sono occorsi degli errori...e infine se uso la apt-get -f mi da l'errore di sempre e: impossibile etc...non so piu cosa fare...cosa puo essere?

Ma cosa devi installare di preciso? Puoi provare ad utilizzare l'opzione --force di dpkg ma se posti prima gli errori che ti da possiamo dirti qualcosa di più preciso.

Utente di HTML.it
    Spostali dal cd sul tuo pc:

Nel tuo caso se i programmi di cui disponi sono compatibili Ubuntu , fai una copia del pcchetto in una dir di comodo e da li lo installi da console con i comandi:

dpkg --force-all -i *.deb
    apt-get -f install

Utente di HTML.it
    ok..allora volevo installare un video game di nome nexuiz.zip (simile a doom c'e scritto sui siti:P)
    ecco gli errori:
    se faccio apt-get install nexuiz mi dice E:impossibile trovare nexuiz
    sudo dpkg -i nexuiz dice che non va perche non è un file debian
    infine se faccio il mount da cd mi dice che non trova nessun file debian su cd
    ma come si installano gli zip allora:P?
    a il file è anche su hard disk:P

Utente di HTML.it
    ok..allora volevo installare un video game di nome nexuiz.zip (simile a doom c'e scritto sui siti:P)
    ecco gli errori:
    se faccio apt-get install nexuiz mi dice E:impossibile trovare nexuiz
    sudo dpkg -i nexuiz dice che non va perche non è un file debian
    infine se faccio il mount da cd mi dice che non trova nessun file debian su cd
    ma come si installano gli zip allora:P?
    a il file è anche su hard disk:P

E' un file compresso...
    Devi scompattare il file.zip, basta che clicchi con il tasto destro del mouse sopra e selezioni action -> extract here o qualcosa del genere. Ovviamente prima devi spostare il file sul tuo pc. I file che debian gestisce hanno estensione .deb e non .zip. E' quello il motivo dell'errore. Molto probabilmente il gioco non sarà un file.deb ma dovrai compilare il programma per installarlo ma a questo scopo sulla rivista ci saranno le istruzioni da seguire. Vedi un po'...

Utente di HTML.it
    non ho la rivista...me l'ha passato un amico che pero non ha linux^^ vabbe dai non importa diventa troppo complicato senno...provero un paio di volte se non funziona peace and love:P

Permessi di invio