Originariamente inviato da Fran©esco
La mia lupa, un mese fa circa, è stata operata: le hanno dovuto asportare una falange della zampa sinistra, perché dalla radiografia risultava fratturata in maniera scomposta e col tempo non si risaldava, provocando al cane zoppicamento sempre maggiore e dolori molto forti se solo toccava da qualche parte.
Dopo l'operazione, la lupa è tornata a stare bene, a camminare, correre e giocare come ha sempre fatto.
Sulla parte rimossa, è stato eseguito un esame istologico, il cui responso è arrivato oggi: carcinoma squamoso ben differenziato, mi dicono un tumore molto serio delle ossa, molto frequente nei cani di razza e di taglia grossa.
Ora, vorrei sapere, se qualcuno abbia avuto esperienza, con il proprio cane, di questa malattia, eventualmente quali cure e che decorso abbia avuto.
Grazie.
si, in effetti i cani di razza e di taglia grossa, sono molto soggetti a problemi di questo genere alle ossa...

io avevo un pastore tedesco, però era ben più vecchio della tua lupa, e si era manifestato all'articolazione del ginocchio della zampa anteriore... ai tempi, vuoi per l'età del cane vuoi per la parte colpita le alternative erano due, l'amputazione per lasciargli qualche mese in più ma con una gamba in meno oppure ....

cmq tienila controllata e senti il veterinario, ti saprà consigliare al meglio....

in bocca al lupo