Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Primi inizi con JSP

Utente di HTML.it

Primi inizi con JSP

che consigli avete per iniziare a scrivere anche la piu' stupida prima pagina in jsp e farla funzionare?
    Inizio per piccoli passi:
    -ho installato tomcat e l'ho fatto partire (infatti mi compare la prima pagina
    digitando http://localhost:8080/)

-poi per fare una prova ad esempio di questo codice:

<HTML>
    <BODY>
    <H1> La mia prima JSP </H1>
    <%="Hello World!" %>
    </BODY>

in che file devo inserirlo? e dove all'interno della gerarchia di classi di tomcat (uso Ubuntu)?

grazie

Utente di HTML.it
    allora inserendo dentro a ....tomcat/webapps/ROOT il mio file .jsp riesco da browser a visualizzarlo digitando http://localhost:8080/prova.html ....
    mentre se poi inserisco il stesso unico file dentro dentro ...tomcat/webapps/ROOT/miacartella/prova.html , mi da errore e no lo trova!
    Mentre se lo inserisco al posto di "miacartella" dentro a "mia" tutto funziona .... mi sa che il nome non deve superare i tot caratteri...boh

se tipo io volessi creare la mia cartella con l'applicazione non dentro a ROOT,ma direttamente sotto a webapps/myapp ? Come la raggiungo via browser?

grazie

ciao, di solito io faccio cosi:
    mi creo la mia "cartella" con dentro le pagine jsp, la cartella web-inf etc (esattamente come la cartella ROOT se nn erro)
    questa "cartella" la metti in ...tomcat.../webapps/

la richiami con: http://localhost:8080/cartella

stex1984

Utente di HTML.it
    dentro web-inf devo metterci qualcosa?

dentro WEB-INF devi metterci la cartella classes e la cartella lib
    la prima contiene le classi java che userai nell'applicazione, la seconda contiene le librerie usate (ad esempio un driver di connessione ad un database)
    stex1984

Utente di HTML.it
    quindi creo la cartella classes per ora vuota (ma è tomcat che mi compila direttamente le classi java e le inserisce qui???) e lib con eventuali librerie....

ora nel mio codice java importo una libreria non presente fra quelle di java....come faccio a dire dove trovarla ne codice?

non è tomcat che compila le classi in classes, ma tu!
    in lib ci vanno i file .jar che usi per l'applicazione (ad esempio un connettore per database)

se hai classi java devi metterle in un package in classes e poi nella jsp devi fare
    import package.classe

ad esempio
    se hai un package "utenti" e due classi "Amministratore" e "User" in "utenti",
    avrai un path del genere:
    ...tomcat.../webapps/tuaapplicazione/WEB-INF/classes/utenti/Amministratore.class
    ...tomcat.../webapps/tuaapplicazione/WEB-INF/classes/utenti/User.class

nella jsp la richiamerai con:
    import utenti.Amministratore,utenti.User

inoltre se sono servlet le devi mappare sul file web.xml !!!
    ciao
    stex1984

Utente di HTML.it
    ok...grazie ....
    avevo da importare delle classi presenti in alcuni jar....questi ultimi li ho messi dentro a ...tomcat.../webapps/tuaapplicazione/WEB-INF/lib e richiamandoli per esempio con
    "import org.apache.axis.client.Service" funziona(se scompatto il jar ho questo percorso da seguire per arrivare alla mio Service.class).
    Ho fatto giusto no?

se non ti da errori in compilazione, hai fatto giusto!!!
    stex1984

Utente di HTML.it
    ora come faccio a passare dati fra una pagina jsp e l'altra?
    nel senso in una ho definito un vector per esempio....
    poi a seconda del pulsante che schiaccio mi appare una nuova pagina jsp che avrebbe bisogno di quel vector...

idee?

Permessi di invio