gusto e pazienza non c'entrano nulla, a mio parere, con la tecnica. Il gisto, come dicevo nel post precedente, è un muscolo che più lo eserciti più lo affini. Se nasci con una certa predisposizione al buongusto e al senso estetico sei avvantaggiato, altrimenti fatichi solo di più (parliamo in linea generale. i geni sono esclusiOriginariamente inviato da rebelia
se conosci le tecniche e se hai le abilita', ottenere i risultati con photoshop o con gimp o con qualsiasi altro programma e' solo questione di trovare i pulsanti giusti; se non ne sei capace, non hai gusto o pazienza puoi avere sul computer tutti i programmi del mondo, ma arrivi poco distante
dissento assolutamente! una laurea non si butta; forse non gli serve ora, forse mai, forse solo per cultura personale, ma se ha la minima possibilita' di studiare a mio avviso gli conviene farlo, esperienza personale di scelte fatte a vent'anni che mi intralciano ora che ne ho quaranta e ho deciso di cambiar carriera, tanto per dire).
Con le risorse che ci sono in rete, oggi la tecnica conta, ma a mio parere molto meno della manualità con un software, CHE NESSUN SITO può insegnarti o che non puoi "copiare" da nessuno. Se vedi una bella cosa e vuoi riprodurla ti serve conoscere BENE il software. Un programma come photoshop ti consente di fare una cosa utilizzando 200 modi diversi.
Ricordati che stiamo parlando di un "metodo" per entrare nel mondo del lavoro in un settore specifico. In linea generale non è affatto escluso che tu abbia ragione al 100%.
Quanto alla laurea come strumento per acculturarsi, stendo un pietosissimo velo.. ma solo perchè sono sfigato, probabilmente, visto chee gli idioti emeriti con tanto di papello firmato da magnifici rettori di mezzo paese li conosco tutti io...
p.s. personalmente sono STRAFELICE di non aver "butatto" via anni di studio e di essere entrato prestissimo in un mercato che oggi è diventato STRASATURO (quello dei grafici, per intenderci).
p.p.s. perdona la vis solo apparentemente polemica, rebelia. è che certi argomenti mi appassionano anche se rischio di andare OT (spero di no)
![]()