Salve a tutti
vorrei sapere come si fa ad estrarre la data di sistema con java per poterla poi utilizzare.
Grazie
Salve a tutti
vorrei sapere come si fa ad estrarre la data di sistema con java per poterla poi utilizzare.
Grazie
System.getTimeInMillis()
Credo sia quello che cerchi...
Quella di Utopio è una soluzione. Oppure puoi fare:
in questo modo puoi utilizzare gc come vuoi tu.codice:GregorianCalendar gc = new GregorianCalendar(); gc.getTime();
...di cui molti metodi sono però "deprecati"codice:java.util.Date data = new java.util.Date();
...dai un'occhiata alla classe Calendar o come ti hanno già suggerito il GregorianCalendar
Ho provato ad usare i metodi che mi avete suggerito ma c'è qualcosa che non capisco:
se scrivo
GregorianCalendar gc = new GregorianCalendar();
int mese=gc.MONTH;
int anno= gc.YEAR;
int giorno=gc.DAY_OF_MONTH;
in debug mi dice che:
mese=2;
anno=1;
giorno=5;
ma che riferimento prende per tirar fuori questi valori?
Io avrei bisogno di un metodo che mi estragga 280906.
Grazie
Stai sbagliando una cosa: i valori che stampi sono dei valori COSTANTI che servono per dire al GregorianCalendar quali dati ti interessano. Devi usarli in questo modo:
I valori dei campi vanno dati in pasto al metodo get().codice:GregorianCalendar gc = new GregorianCalendar(); int mese=gc.get(gc.MONTH) + 1; // I mesi partono da 0... ancora non ho capito bene perchè. int anno= gc.get(gc.YEAR); int giorno=gc.get(gc.DAY_OF_MONTH);
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Avevi ragione, grazie mille a tutti coloro che hanno contribuito alla mia discussione.
Alla prossima!!
Aggiungo solo una cosa.
La Sun ha provvisto Java di un'ottima documentazione. E' fortemente consigliabile utilizzarla. La trovi on-line (ma la puoi anche scaricare) a questo indirizzo:
http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/
(Il link porta alla documentazione della JDK 1.4.2... se usi la 1.5.0 basta sostituire il riferimento con la versione scelta)
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza