Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [INFO]PHP Teoria....

  1. #1

    [INFO]PHP Teoria....

    Non chiedo una spiegazione troppo complessa,visto che devo ancora leggere la guida relativa a questo linguaggio di programmazione....volevo solo avere qualche breve cenno in merito al discorso che sto per fare.

    Dopo aver creato la maggiorparte delle sezioni necessarie volevo avere un idea generica su come dovrei agire per realizzare qualcosa di questo tipo.

    (La mia è una discussione teorica che non richiede alcun tipo di codice per il momento)

    Vorrei capire a grandi linee come avviene il funzionamento di quel sito a livello dinamico...

    In primo piano provo a supporre che ci siano due sezioni (una denominata Wallpapers e un altra Scans)nel quale al loro interno vengono caricate ogni giorno un numero di immagini....

    1)Da dove vengono caricate queste immagini,dal database suppongo giusto??
    2)Se vengono caricate dal database,visto che si tratta di un sito dinamico presumo che l'autore abbia inserito semplicemente queste immagini (tramite Ftp)all'interno del suo spazio web e successivamente queste immagini sono state gestite in modo automatico dall'interprete Php..
    è un ragionamento sensato oppure sbagliato??

    Thx per le info

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,746
    a sommi capi potrebbe essere in due modi.

    . caricano le immagini tramite ftp in cartelle predefinite per ogni sezione e poi in php si vedono quali files_immagine ci sono nella cartella e con la lista crei le pagine del sito.

    altrimenti

    . crei nel sito un area riservata accessibile solo con password, dalla quale puoi trasferire le immagini tramite upload in http nelle relative cartelle o addirittura in un database. nella parte pubblica del sito hai i soliti scripts in php per le varie sezioni che capiscono quali immagini ci sono e di conseguenza creano le pagine

    il tutto si può anche far interagire con flash

    Errare humanum est, perseverare ovest

  3. #3
    Se hai avuto esperienza in merito,quale ritieni sia la scelta migliore tra quelle che hai proposto tu??

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,746
    ho sempre optato per area riservata all'interno di una directory protetta con htaccess e htpasswd, inserimento delle informazioni riguardanti l'immagine in db mysql e upload dell'immagine nel file system rinominando i files con gli id corrispondenti, con possibilità di sostituzione dell'immagine e modifiche dei relativi dati quali la didascalia. inserimento sia di miniatura sia a grandezza reale senza fare la miniatura in automatico con php in quanto preferisco ottimizzarla tramite fotoritocco.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  5. #5
    Curiosità: Come mai scegli la strada dell'area riservata se gia di per se puoi effettuare il trasferimento sicuro dei files tramite Ftp??

  6. #6
    up

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,746
    Originariamente inviato da Another-Life
    Curiosità: Come mai scegli la strada dell'area riservata se gia di per se puoi effettuare il trasferimento sicuro dei files tramite Ftp??
    Perchè da quell'area riservata si possono gestire anche altri aspetti del sito e siccome i files sono collegati ai contenuti nel db, gestire il tutto in modo ordinato risulta così molto più pratico. Non sono l'unico che effettua gli aggiornamenti e serve un interfaccia utente facile da usare anche da persone senza particolari conoscenze tecniche tali da usare l'ftp, magari poi mi combinano qualche casino, quindi è meglio che siano controllati in quello che fanno. ad esempio posso limitare l'upload ai soli files con estensione gif jpg png e che non superino un certo peso in kb. E' un CMS, ne trovi parecchi già pronti oppure se hai passione piano piano te ne fai uno da solo.
    Errare humanum est, perseverare ovest

  8. #8
    Grazie ^^

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.