Originariamente inviato da seifer is back
non è vero. hanno risorse per lo stile di vita che fanno. se anche solo un quarto della popolazione africana, arrivasse al nostro tenore di vita, ci sarebbe crisi di acqua, inquinamento alle stelle, e mancanza di energia.

oltre che ad un collasso di popolazione nel giro di 3/4 generazioni.
al collasso ci sono già arrivati.
L'ondata migratoria è conseguenza - sopratutto - dello sviluppo demografico che non è andato di pari passo con l'incremento delle risorse (il progresso tecnologico).

Per fare un piccolo esempio: se trenta anni fa mille persone disponevano di mille litri di acqua e cento kili di farina, oggi quelle persone sono diventate diecimila, ma acqua e farina sono nelle stesse quantità di prima (in alcuni casi, come in zone di guerra, sono pure diminuite).

Pensare che noi si possa intervenire mandando soldi e container di grano è illusorio, e serve solo a soddisfare la nostra coscienza. Il "progresso" si diffonde a condizioni precise, e in tempi lunghi.

Più serio sarebbe puntare su una campagna di sensibilizzazione al problema demografico, e la chiesa cattolica non è di molto aiuto in questo; l'Islam pure peggio.