ovviamente dipende dal tipo di assistenza E dal cliente, tocca considerare il tipo di sistema su cui si lavora, la distanza percorsa, gli orari di intervento ecc.

ti riporto il tariffario proposto a me per i 4 pc + server del negozio:

- diritto di chiamata 50€
- 40€ per la prima ora, 20€ per le seguenti, arrotondate al quarto d'ora

e quello per la ditta di un mio amico, una ventina di client xp + dominio 2k

- diritto di chiamata 100€ comprensivo della prima mezz'ora di lavoro
- 60€ per la prima ora [superati i 30min. precedenti], 40€ per le seguenti, arrotondate al quarto d'ora

entrambi dallo stesso consulente, il tutto più iva; questo per quanto riguarda gli interventi spot senza contratto di assistenza e in orario di lavoro, fuori orario si aumenta ogni singola cosa del 50%; al diritto di chiamata si aggiunge il 100% per interventi di emergenza da effettuare entro un'ora dalla chiamata

per i contratti di assistenza puoi scegliere la vendita dei pacchetti ore, ad esempio vendi 10 ore con pagamento anticipato, gli sconti un tot e gli scali le ore ad ogni intervento