uppo la discussione, perche' mi appresto a fare qualcosa di simile e vorrei capirne di piu':
dominiosnc.com e' il dominio originario che mi ha dato il cliente; ci ho costruito il sito, ho ottimizzato il codice e le pagine e una volta completato l'ho segnalato ai motori di ricerca e a distanza di un mesetto inizio a vedere interessanti risultati
qualche giorno fa ho scoperto che il dominio.it e' di proprieta' dello stesso cliente che manco lo sapeva (probabilmente era stato registrato dal precedente webmaster ed era compreso nella cifra annua che il cliente versava) e ovviamente preferiremmo usufruire di questo url molto piu' semplice e farlo diventare nel tempo l'unico; quel che mi conviene fare e' traslocare in blocco le pagine e basta?
il redirect nel dominiosnc.com lo devo mettere per forza, perche' in parecchi ambiti (fiere, ditte fornitrici etc) e' l'url linkato, ma ho il dubbio che il redirect sia indigesto per i motori di ricerca: una volta traslocato mi conviene risegnalare il sito? oppure e' penalizzante?
grazie a chi mi sa rispondere![]()