Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[JAVA] Primo programma, problema con l'esecuzione

Salve a tutti ! Non mi funziona "Cerca" nel forum, quindi ho dovuto aprire un post...mi scuso se è già stato chiesto altre volte!

Iniziando oggi a programmare con java, ho installato tutto il necessario e ho copiato da un sito il primo programma (anzi, la prima classe), per vedere se tutto funziona:

public class Hello {

public static void main(String[] args) {

System.out.println("Hello, World!"); // comando

}
    }

- L'ho salvato in un file chiamato Hello.java
    - Nel prompt dei comandi mi sono posizionato sulla cartella in cui si trova il file
    - ho scritto javac Hello.java e non mi dà errori
    - scrivo java Hello e mi spunta l'errore: "Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: Hello

Qualcuno sa aiutarmi? Se già capita un errore al primo file che eseguo...non oso pensare in futuro!

Grazie

Utente di HTML.it
    Nel prompt dei comandi mi sono posizionato sulla cartella in cui si trova il file
    sostanzialmente quell'errore non è perchè hai sbagliato qualcosa nel programma, ma perchè non trova il file compilato.
    quando fai javac, ti viene creato questo file nella cartella in cui sei? credo di no, che ti viene creato si ma in un altra cartella.
    aggiungi come variabile d'ambiente: C:\jdk1.5.0_08\bin; (o una cosa simile) in questo modo non sei dipendente a fare tutto nella directory di java

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] Primo programma, problema con l'esecuzione

Originariamente inviato da Lasentinella
    - scrivo java Hello e mi spunta l'errore: "Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: Hello
    Prima di continuare con Java devi innanzitutto conoscere e comprendere molto bene cosa è il "classpath".
    In Java il classpath è l'elenco di directory e file .jar in cui la JVM (la virtual-machine Java) va a cercare le classi.
    Il classpath può essere impostato in diversi modi: usando la variabile di ambiente CLASSPATH oppure usando il parametro -cp dell'interprete java (e in generale degli altri tool java).

A questo punto fai un echo %CLASSPATH%. Se c'è un qualche path, per poter avviare il tuo Hello ci sono diverse soluzioni:
    - Mettere in CLASSPATH la directory corrente (indicata con il punto '.')
    - Lanciare Hello in questo modo: java -cp . Hello
    - Togliere del tutto la variabile CLASSPATH e lanciare con java Hello.

Se quanto ho appena detto, non ti fosse chiaro, leggi <qui>.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re: Re: [JAVA] Primo programma, problema con l'esecuzione

Ho fatto come mi avete suggerito, ho tolto CLASSPATH (ma funziona anche con "java -cp . Hello" e ora funziona tutto, grazie mille dell'aiuto!

Vi devo chiedere di nuovo aiuto...tutto andava bene finché non mi sono accorto che la versione installata era la 1.4 ... così l'ho cancellata e ho installato la 1.5.
    E ora mi da lo stesso problema di prima !! Con la differenza che ora ho aggiornato la variabile d'ambiente (non ne ho create altre) e non funziona nemmeno più con -jc..
    Ho installato la jdk1.5.0_09 ma sembra quasi non veda che esista..ho provato anche ad impostare il collegamento con C:> set CLASSPATH=C:\jdk1.5.0_09\bin ma dice che non è riconosciuto come programma, file esterno o batch, ecc. ecc.

Aiutoo !!!

per far trovare l'eseguibile devi settare la variabile d'ambiente PATH
    CLASSPATH serve per trovare le librerie (.jar) e le classi (.class)
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Lasentinella
    ho provato anche ad impostare il collegamento con C:> set CLASSPATH=C:\jdk1.5.0_09\bin ma dice che non è riconosciuto come programma, file esterno o batch, ecc. ecc.
    Devi impostare la variabile PATH in modo che contenga il riferimento alla 'bin' del JDK.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Fatto !

Grazie ancora ! Prometto che non vi rompo piùùùùùùùùùùùù

Permessi di invio