Come si gestisce la tastiera in C ?![]()
Gracias in anticipo
Gracias in anticipo
Dipende .... cosa devi fare di preciso??Originariamente inviato da menphisx
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Ad esempio se voglio fare un programma che quando premo il pulsante a mi scrive "Hai premuto a"
Ci sono diversi modi per gestire l'input da tastiera. La questione principale è se usare funzioni standard oppure no.Originariamente inviato da menphisx
Ad esempio se voglio fare un programma che quando premo il pulsante a mi scrive "Hai premuto a"
Se rimaniamo su funzioni "standard", esiste la funzione getchar().
Il problema principale è che le funzioni standard di I/O della stdio.h sono "bufferizzate". Con il codice sopra, devi premere INVIO dopo aver premuto il tasto!codice:#include <stdio.h> ... int ch; ch = getchar ();
Se andiamo nelle funzioni non standard, puoi usare la getch().
getch non è bufferizzata, il tasto viene ritornato subito. Però getch non è standard, potrebbe non essere disponibile su certi compilatori.codice:#include <conio.h> ... int ch; ch = getch();
metodi standard senza premere invio ?
Grazie comunque
Non mi risulta.Originariamente inviato da menphisx
metodi standard senza premere invio ?
La libreria standard ANSI "C" ha le funzioni di I/O bufferizzate.
Un input "diretto" è possibile solo usando librerie specifiche (es. conio) oppure librerie native del sistema (es. le API Win32 su Windows).
Consulta la guida del tuo compilatore. Se supporta la conio (e non te ne frega niente della portabilità) non vedo perché non usare getch!