La realtà è che uno prima vede quanto riesce a prendere di stipendio e poi vede come organizzarsi con i soldi che ha. Si vive sia con 800 euro che con 2000, e solo che ti devi adattare a ciò che ti viene in tasca.
La vita di chi ha 800 euro di stipendio è più sul "casa piccola e con poco costo di affitto", macchina modesta da usare con parsimonia, e sopratutto spea mirata (che il mangiare, se compri cavolate, costa anche troppo).
Se però inizi a dire che il sabato spendi 20 euro per andartene in giro, fatto per 4 sono già 80 euro in più al mese, e poi devi pagare le rate, e poi fai la spesa male e spendi molto, vedi che non ti basta più.
Ovviamente i primi mesi ti dovrai abituare e sembrerà pesante e magari le prime volte sforerai dal tuo budget, poi con mooolta clama riuscirai a far andare tutto bene.
Credo comunque che una macchina, con uno stipendio di 800 euro al mese, costerebbe davvero troppo. Contando che dovresti intestarti una nuova assicurazione. Poi bisogna vedere se riesci a trovare un'assicurazione poco ladra o meno, ma ti assicuro che come neo-patentato, nuova assicurazione, maschio sotto i 26 anni capiteresti proprio nella fascia "pollo" dell'assicurazione![]()