Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Controllo dati spediti da form

Salve a tutti. Ho un form dal quale provengono diversi campi fra i quali due: uno è l'indirizzo e-mail e l'altro un numero di telefono. Praticamente vorrei che venisse compilato almeno uno dei due campi, facendo il controllo anche sulla validità di ciò che è stato inserito, ovvero nel caso del campo e-mail, se è un indirizzo e-mail e nel caso del campo telefono se è un numero.

Vorrei sapere come posso fare per controllare tutto ciò con un semplice if else.

Ciao!

cerca sul forum o sul manuale online di php relativamente alle "espressioni regolari", ci sono tonnellate di post.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Ti ringrazio intanto per avermi risposto. Allora, per controllare se un campo e-mail è corretto e se il campo inserito è numerico ho risolto.
    Quello che vorrei controllare è se almeno uno di questi due campi viene compilato. Se uno di questi due campi viene compilato allora può spedire il form.

Come faccio?!

facile, prima di ogni controllo di correttezza, metti un controllo di questo tipo:
    Codice PHP:
    if(trim($_POST['mail']) == '' && trim($_POST['numero']) == '')
    {

//cioè, se ognuno dei due campi è vuoto, allora non va bene

else 
    {

//se invece almeno uno dei due è pieno, allora prosegui

"Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Il tuo controllo funziona perfettamente però dopo non riesco ad eseguire il controllo sui campi ovvero non riesco a determinare quale campo è stato inserito ed effetuare l'operazione.

Codice PHP:

if(trim($_POST['mail']) == '' && trim($_POST['numero']) == '')
    {
    errore campi nn compilati
    }
    elseif (!
    eregi("^([a-zA-Z0-9_.-])+@(([a-zA-Z0-9_-])+.)+[a-z]{2,6}$"$_POST['mail']))
    {
    errore email
    }
    elseif (
    is_numeric($_POST['numero']))
    {
    errore numero
    }
    else{

spedisci email

Come faccio a controllare un campo escludendo l'altro a seconda di cosa viene madato dal form?!!

Grazie a tutti!!

io ti consiglierei di fare i controlli lato client tramite javacript
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Permessi di invio