Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Sessione multi utente (?)

Ciao a tutti,
    ho la necessità di gestire alcune cose online nel seguente modo: (metto un'esempio veloce per rendere l'idea).

Immaginamo un gioco del tris:

una tabella 3x3...
    Dove due giocatori devono fare una partita...

Il sistema è pronto... al momento gestito tramite un form... clicco sulla casella, avviene un caricamento, inserimento nel database del valore e all'utente che ha premuto viene ricaricata la pagina con la sua pedina inserita.

All'altro utente... che ha un refresh ogni secondo fino a quando non è il suo terno.. verrà mostrata l'azione e toccherà a lui.

Ora, problemi esclusi tipo abbandono da parte di un utente e simili... mi interessa solamente sapere:
    nell'esempio sopracitato mi appoggio ad un database... memorizzo le varie azioni o posizioni ecc... e a fine partite cancello.

Esistono altri metodi più performanti per fare una cosa simili?

Grazie mille!!

Se non vuoi usare le sessioni, salva su un db le azioni dell'utente, ogni x minuti fai un refresh ed una verifica, se dopo x minuti l'utente ancora non ha fatto la mossa, chiudi la partita.

Originariamente inviato da supergeniux
    Se non vuoi usare le sessioni, salva su un db le azioni dell'utente, ogni x minuti fai un refresh ed una verifica, se dopo x minuti l'utente ancora non ha fatto la mossa, chiudi la partita.
    Azzius se mi sono spiegato male VVoVe:

Ora, problemi esclusi tipo abbandono da parte di un utente e simili... mi interessa solamente sapere:
    nell'esempio sopracitato mi appoggio ad un database... memorizzo le varie azioni o posizioni ecc... e a fine partite cancello.

Esistono altri metodi più performanti per fare una cosa simili?
    Io mi appoggerei al database... chiedevo se esistono altri modi, in particolare altri modi più performanti!

Thx

Impostando un timer quella del db è secondo me la cosa migliore.
    Alla fine dei conti, sai che palle aspettare ore ed ore che qualcuno faccia la sua mossa?

Originariamente inviato da supergeniux
    Impostando un timer quella del db è secondo me la cosa migliore.
    Alla fine dei conti, sai che palle aspettare ore ed ore che qualcuno faccia la sua mossa?
    Si si, ma come ho scritto quello era un esempio banale per pianificare il tutto

Approfitto per un'ulteriore domanda leggermente OT

In flash come viene gestito il tutto?
    Tipo le dame online ecc... non penso vengano nè salvate nel db nè altro..

come penso anche in flash, devi interrogare di continuo (diciamo una volta al secondo, una volta ogni 5 secondi? dipende dal gioco) il server mediante richieste AJAX/Javascript (in maniera da non fare il refresh della pagina) e quindi fare il refresh(se necessario) solo quando lo script javascript ha riscontrato modifiche alla pagina

in secondo luogo, se non vuoi salvarle in un database le informazioni, dove vorresti salvarle? a mio avviso è il modo piu comodo di tenere traccia delle posizioni, a meno che tu non faccia un file di testo strutturato in un certo modo e ti segni le posizioni delle pedine nella tabella, però mi pare uno spreco

Originariamente inviato da santino83_11_04
    in secondo luogo, se non vuoi salvarle in un database le informazioni, dove vorresti salvarle? a mio avviso è il modo piu comodo di tenere traccia delle posizioni, a meno che tu non faccia un file di testo strutturato in un certo modo e ti segni le posizioni delle pedine nella tabella, però mi pare uno spreco

In asp pensavo anch'io fosse il modo piu comodo.. però per sicurezza chiedevo!

In flash invece si potrebbero salvare lato client e passarsi le info a vicenda?

Originariamente inviato da maxolino
    In asp pensavo anch'io fosse il modo piu comodo.. però per sicurezza chiedevo!

In flash invece si potrebbero salvare lato client e passarsi le info a vicenda?

sicurezza? sicuro è sicuro....ma lato client dove vuoi salvartele le informaizoni? poitresti ogni qual volta inviare un'istantanea della griglia (tanto in flash è facile capire cosa è stato messo in cosa) e quindi comunicare con l'altro sempre via xml....forse così potresti aggirare lo scoglio del db

Originariamente inviato da santino83_11_04
    sicurezza? sicuro è sicuro....ma lato client dove vuoi salvartele le informaizoni? poitresti ogni qual volta inviare un'istantanea della griglia (tanto in flash è facile capire cosa è stato messo in cosa) e quindi comunicare con l'altro sempre via xml....forse così potresti aggirare lo scoglio del db
    :maLOL: :maLOL: :maLOL: :maLOL:

Sicurezza era inteso.. che io non ero sicuro che fosse il metodo migliore

In flash avevo pensato di gestire tutto lato client... per poi portare tutto nel db a fine partita.

In teoria flash può assegnare delle variabili durante l'utilizzo no?
    Verrebbero salvate lì.

Se si può

ti conviene chiedere in flash

Permessi di invio