scusa ma che vuol dire
come controllo che un utente con gli stessi dati non sia già in navigazione?
le jsf non le ho mai usate non so che cosa faccia
FacesContext.getCurrentInstance().getExternalConte xt().getSession(true);
penso si riprenda solo la sessione ma booh. dal contesto delle faces prende l'istanza poi il contesto esterno e la session?!? nn so che logica c'è dietro.
Come puoi fare te l'ho detto prima. Per vedere l'utente collegato basta che metti nella servlet
User user = request.getSession().getAttribute("utente");
se l'utente è loggato nell'istanza user ci sarà l'oggetto utente (User) con tutte le informazioni che lo identificano.
se provi a fare un System.out vedi che ci sono le info per quell'utente.
System.out.println(user.getNome());
se non è loggato user sarà null.
controllare se è null ti serve per dare o meno accesso alle risorse protette.
un consiglio che posso darti è avvicinarti a queste tecnologie piano piano. partire subito con le jsf mi sembra troppo.. a quanto ne so come ti ho detto sono un po incasinate.
comincia con le semplici jsp e le regole di base del J2ee. studiati ad esempio i filtri e i listener, il web.xml, le jstl e le jsp e le servlet. in questo modo ti fai un'idea molto di base sulla programmazione web.
poi magari puoi passare a un framework per l'MVC2 tipo struts così da consolidare altri concetti e applicare meglio quello che hai fatto "a mano" fino ad ora. dipende da cosa devi fare ma questo mondo è vastissimo.
Per esperienza la cosa migliore da fare è sapere cosa studiare e leggersi qualche libro. A forza di esempi è si più bello e divertente ma senza leggere qualcosa nn si va da nessuna parte.
ciao