io sono alle primissime armi con java e cercavo un ambiente ide non troppo complesso

Ho provato netbeans ed eclipse ma mi sembrano sistemi corposi e poco pratici per chi deve inanzitutto prendere dimestichezza con il linguaggio.

Jedit è leggero e a prima vista era ottimo... solo che il plugin che permetterebbe di compilare direttamente dall'editor non funziona su mac os x.. mi da proprio problemi in fase di installazione...

Gel dagli screenshot sembra ottimo,peccato sia solo per windows

Il migliore per ora mi sembra eclipse, ma on era proprio quello che cercavo e volendo concentrarmi sopratutto sul linguaggio mi sento un po' impacciato dal fatto di non conoscere il programma.

In sostanza mi servirebbe un editor con highlight del codice, autocompletamento, e possibilità di debuggare e compilare direttamente dall'interfaccia... e mmagari con un bel browser di documentazione o qualcosa di simile. Magari anche in italiano, ma non è indispensabile.

Esiste qualcosa del genere che però non si porti appresso tonnelate di mega di funzioni complesse di dubbia utilità almeno per un principiante?

PS: quano segnalate un programma gentilmente specificate se è un editor o un idem se è multipiattaforma o meno, se c'è in italiano o meno, e quali funzioni basilari supporta.... grazie!