Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Retribuzione e tiratura

Mettiamo che vi commissionino un cd multimediale in flash: quanto chiesto varia in base anche alla tiratura? Ovvero, lo stesso lavoro ha prezzo diverso se in seguito utilizzato in 10 copie per presentazioni aziendali o se spedito in tutta italia in 12'000 copie?
    Non mi sono mai posto prima questo problema, ma un cliente mi ci ha fatto pensare..
    www.nicolacasini.com

forse questa non è la sezione adatta per discuterne.
    Comunque quando si fa un lavoro di questo tipo non penso si debba tener conto della tiratura, almeno che non comporti a te un lavoro maggiore.

bhe ha ragione alex... tu nel farti pagare devi valutare le ore di lavoro, le tue competenze e capacità... pattuito il prezzo... una volta che fanno 12 o 12000 copie.... non centra nulla..... tu non devi lavorare 12 mila volte ( magari.... almeno guadagnavi di piu' )

Utente di HTML.it L'avatar di omaxì
    ho un amico fotografo professionista a livelli notevolmente alti, viene chiamato in tutta Italia per i suoi still-life. I suoi prezzi variano sempre a seconda della tiratura, e sono basati non solo sulle ore di lavoro, ma sull'uso che verrà fatto di una sua fotografia. Ad esempio se un negozio di arredamento gli commissiona uno scatto e lo usa in advertising a livello provinciale paga una cifra, se invece l'utilizzo è a livello nazionale la cifra è ben superiore. Il prezzo viene calcolato anche sulle potenzialità di incremento del fatturato dell'azienda committente generate dal suo lavoro. Credo che funzioni un po' allo stesso modo anche con il tuo lavoro. Tieni conto anche della capacità di spesa del tuo interlocutore. Se devi fare il cd per il fast-food del tuo quartiere c'è sicuramente un budget ridotto, se lo fai per Mc Donald's la cosa cambia.
    ante todo mucha calma...

bhe ...si logico che si calcolano i costi ...anche in base al committente e l'impiego che ne fara' del suo prodotto (in questo caso cd) ... pero' secondo me ... la questione fotografia è un'argomento un po diverso... poichè se tu mi fai una foto... io potrei utilizzarla per una cosa... per un altra.... non so se mi spiego.... io faccio il cd per un cliente che lo distribuisce....
    mentre potrei fare una foto per una persona...che la potrebbe utlizzare per una rivista, per internet, per una gigantografia....
    Quindi non so se è la stessa cosa.... potrebbe anche esserlo.... poro' bho' ho dei dubbi....

Permessi di invio