Originariamente inviato da cl_artdesign
1) Al momento della creazione di un nuovo file (Ctrl+N/Mela+N) in InDesign compare un pannello con delle impostazioni iniziali da dare:
[....]
d) Imposta tutti e 4 i campi che incontri ora (Margini/Margins) a 3 mm: puoi impostare anche solo il primo campo e poi premere l'iconcina della catena che si trova proprio lì a fianco ed automaticamente tutti gli altri campi rimasti verranno impostati come il primo.
Premi invio ed otterrai un'area di lavoro già pronta per la "bisogna".
"Margins" si riferisce ai margini interni del documento, che è sempre buona cosa tenere un po' alti, ma che nonciazzeccano granché col "filo".
La cosa migliore è farsi il documento delle dimensioni esatte e "sbordare" a mano il documento di 3mm per lato (SE ci sono elementi "al vivo", sennò è inutile).
Ci penserà InDesign a piazzare tagli e registri in fase di stampa/esportazione del PDF.
Basterà impostare questi 'settaggi':



per ottenere questo risultato:


(RIDOTTO, per esigenze di impaginazione del thread, ma è un A4 + 3mm di sbordo; "tagli", "crocini" e "barre colore" aggiunte automaticamente da InDesign)

3) InDesign non è un programma vettoriale, è un software di impaginazione: quindi tu non puoi convertire le font in tracciati come faresti con Illustrator.
Apparte che i sw di impaginazione *sono* vettoriali, nella fattispecie InDesign permette anche di convertire i caratteri in tracciati ed ha pure una gestione degli stessi (i tracciati) molto simile a quella di Illustrator.
Btw... Menu ->"Testo" ->"Crea profili" (con il testo selezionato).

4) Vallo a capire mò che vonno questi pé prova colore...
Ed al giorno d'oggi, senza la necessità di farsi svenare con una cromalin , si può ottenere una buona prova colore facendosi stampare il file 1:1 con una moderna stampante digitale .
Che è assolutamente inutile, se poi stampano con una stampante differente.
I "Cromalin" sono tanto *essenziali* se stampi da pellicola (per il semplice fatto che vengono realizzati con *le stesse* pellicole che userai in fase di stampa), quanto inutili se NON stampi da pellicola ("Computer to Plate" o Digitale).
Se stampi in digitale, la prova colore va fatta dalla stessa stampante che userai per la stampa finale (o quantomeno da una che abbia le stessepreciseidentiche impostazioni e caratteristiche).

PS: visto il tipo di lavoro io non credo che tu sia davvero obbligato a lavorare con InDesign; nel senso che dovendo tu creare un'unica pubblicità per un giornale, e non avendo quindi necessità di generare un file multipagina, potresti impostare il tuo lavoro anche su un programma vettoriale (che dalle domande che hai posto mi sa che conosci meglio). I margini da 3 mm li fai usando le guide, ed invece di lavorare in RGB, imposti il tuo file in CMYK.
Questa te la passo, va' ;-)p

cià
ale