vorrei un input, dove io ci scrivo ad esempio "ciao come va", e questo non possa essere modificato. L'input non deve essere nemmeno selezionabile, l'utente può leggere l'input ma non scriverci! grazie a chi risponderà.![]()
vorrei un input, dove io ci scrivo ad esempio "ciao come va", e questo non possa essere modificato. L'input non deve essere nemmeno selezionabile, l'utente può leggere l'input ma non scriverci! grazie a chi risponderà.![]()
Final Fantasy 8 il miglior gioco di sempre.
Il primo codice rende il campo di sola lettura. Il secondo lo disabilita completamente (appare di colore grigio, ma puoi usare i CSS per modificare il suo aspetto). Il valore di un campo disabilitato ovviamente non viene inviato insieme a tutti gli altri valori presenti nel form. Penso che nel tuo caso vada bene la seconda alternativa visto che vuoi il testo non selezionabile.codice:<input type="text" size="22" value="Ciao come va" readonly="readonly" /> oppure <input type="text" size="22" value="Ciao come va" disabled="disabled" />![]()
ok, grazie mille per l'aiuto![]()
![]()
![]()
per il tag di coldfusion, CFINPUT, come si fa?
Qui non ti posso aiutare...non conosco ColdFusion.![]()
grazie ugualmente.![]()
cmq è meglio readonly o disabled?
Sono due cose diverse:
con readonly rendi il campo di sola lettura, quindi non puoi modificare il suo contenuto ma puoi selezionarlo e copiarlo. Inoltre, il valore di un campo readonly viene spedito (in get o in post) insieme a tutti i valori degli altri campi quando invii il form.
con disabled disabiliti del tutto il campo (infatti appare grigio di default) e il suo valore non viene passato quando invii il form, come se il campo non esistesse. Il valore di un campo disabled non può essere modificato o selezionato dall'utente.
![]()
ho capito, è sicuramente meglio readonly! grazie seed_squall_it
un'altra cosa:![]()
io ho un checkbox e un input, l'utente scrive sull'input, ma se pigia il bottone (input tipo submit) e il checkbox non è stato selezionato, il messaggio o la nuova news, non può essere mandata. come si fa?
Dipende da come vuoi effettuare il controllo: lato client o lato server? Sono due procedimenti simili ma molto diversi nel codice. Per il primo devi usare JavaScript, per il secondo il linguaggio lato server supportato dal tuo server web (PHP, ASP o JSP). Ti dico subito che posso aiutarti sia con JavaScript che con PHP, ma non conosco gli altri due linguaggi. Fammi sapere.
PS: se hai tempo e hai altre domande, farei prima a spiegarti tutto via messenger che qui sul forum. Il mio contatto ce l'hai.
preferisco utilizzare PHP, almeno comincio ad utilizzarlo.
avrei altre domande ma adesso sono in ufficio, te le farò quando ti vedrò su msn.![]()