Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Forms divise in schede

Utente di HTML.it L'avatar di luigi76

Forms divise in schede

Volevo indicazione per gestire al meglio l'inserimento di dati in più form in diverse tabelle divise a schede.

Mi spiego evitando che l'utente possa andare in un altra scheda senza aver salvato corrente schede.

Se è consigliabile usare ajax ad esempio ho visto che le impostazioni di gmail sono suddivise per schede che tengono anche conto di eventuale modifiche dei dati.

Ringrazio anticipatamente

Devo fare un inserimento di dati nel database a vari step.
    Ad esempio ho n schede com caratteristiche , descrizioni, foto

Ogni scheda di essa c'è un form con n campi.

Chiedevo indicazione per poter sviluppare bene tutto ciò.

Ad esempio mi domandavo :
    - conviene salvare tutti i dati alla fine
    - In che modo evitare di perdare i dati
    - Oppura scheda per scheda?

Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene.

Grazie anticipatamente

Originariamente inviato da luigi76
    Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene.
    Non c'è bisogno di scusarsi...
    Io salverei tutti i dati del primo form in variabili session che recuperei alla fine per fare l'inserimento totale del record.
    Se fai l'inserimento a step, quando inserisci i dati del secondo form devi prima recuperare l'ID del record creato con il primo form per fare un aggiornamento con i nuovi dati.
    Io cerco sempre di stare alla larga dal sistema "recupera_ultimo_id_inserito", anche perchè se nel frattempo qualcuno ha inserito altri dati, ha creato un nuovo record che ha un id diverso da quello che invece dovrebbe interessare.
    Ora sono io che non so se mi sono spiegato

Ma i dati sono veramente tanti creare variabili di sessione non diventa molto complicata la gestione?
    Poi un altra cosa io ho anche una prte dove viene fatto l'upoad delle foto e dovrà essere anche inserito il percorso nel db

Eventualmente salvando a step non esiste un buon metodo per evitare contemporaetà e quindi problema con recupera_ultimo_id_inserito ?

salvati in sesssione gli stap che ha eseguito...se ad esempio non fa lo step 2 e va direttamente allo step 3, questo leggerà dalla session che lo step2 non è stato eseguito e darà errore

Permessi di invio