Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

due quesiti [scripting]

salve ragazzi,

dunque io sto sviluppango un script e nelle varie operazioni do luogo alla ceazione di un file di log che mi tenga nota di tutti i movimenti che gli utenti fanno con lo script.

ora in questo file di log oltre a diversi valori io vorrei registrare il nomeutente che lo adopera ed eventuali errori dettati o da un errato uso da parte dell'utente o da un errato adattamento dello script rispetto al sistema.. la dove magari un comando in un sistema si trova da una parte mentre in un altro no.

quindi...

- per l'utente io conosco il comando who che mi dice chi lavoro dove per capirci nome associato a console, voi sapreste suggerirmi un modo per ottenere il nome (user account) di chi sta operando?

- per gli errori dunque la prima cosa che devo prevedere è di scrivere tutti gli errori su una stessa riga e non su più righe come potrebbe essere da output monitor qualche suggerimento?

grazie

Linux Inside

Utente di HTML.it
    per quanto riguarda il recupero del nome who va bene ma non trovo nel suo man un'opzione che mi permetta di determinare con esattezza solo il nome dell'operatore e non di tutti quelli collegati.

per capirci io potrei avere una console aperta come root ed essere loggato però nel sistema come pippo io non ho bisogno di sapere che siano loggati root e pippo, ma solo pippo o solo root dipende da colui che ha lanciato il file di scripting..
    Linux Inside

Utente di HTML.it
    ok il comando logname mi ha risolto il problema.

ma per quanto riguarda il rilascio di errori come posso fare?
    dunque se non si verificano errori allora tutto va a buon fine e si ritorna al prompt della console, mentre se degli errori si sono verificati questi vengono messi a video mentre io vorrrei che venissero riportati all'interno del mio file di log.

indubbiamente usero la funzione valore >> ma a cosa lo faccio puntare se dovrebbe trattarsi di una variabile dentro al file di log e soprattutto valore ossia l'output video degli errori come lo recupero?

Grazie
    Linux Inside

Utente di HTML.it
    nessun subberimento?
    Linux Inside

Permessi di invio