Sì, FireBird è gratuito, anche per scopi commerciali.Originariamente inviato da stex1984
ma firebird è completamente gratuito? almeno da ciò che capisco di inglese, la homepage dice che è utilizzabile in software altrui, sia che siano commerciali, sia non.
mi confermate quindi?
Certamente.Originariamente inviato da stex1984
lo posso utilizzare nella mia applicazione da rivendere?
FireBird è un database di tipo client/server: questo significa che si compone di due parti, una client, costituita dalle librerie necessarie per colloquiare con la seconda parte, il server, che gestisce le richieste di elaborazione in arrivo e fornisce, all'occorrenza, le risposte (ad esempio, un recordset di dati).Originariamente inviato da stex1984
inoltre che differenza c'è tra la versione classic e quella embed ?
La versione Embedded, sostanzialmente, incorpora entrambi in un'unica DLL consentendo all'applicazione di fare uso, senza essere riscritta, di FireBird, attraverso la libreria client, poiché incorpora anche un "simil server" che accede direttamente al file di database.
E' molto comoda per produrre CD a scopo dimostrativo, ad esempio, in cui devono essere immagazzinati nel DB contenuto nel CDROM tutti i dati necessari senza richiedere l'installazione di alcun software. FireBird trova come ottimo partner l'ambiente di sviluppo e linguaggio Delphi, che fornisce componenti, librerie e driver specifici per questo database (poiché FireBird è una "costola" nata da InterBase, il database server prodotto da Borland/DevCo).
Ciao!![]()

Rispondi quotando