Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Problemi con Date e Access

Ciao a tutti.
    Anticipo che ho già fatto una ricerca nel forum ma pur rilevando un mucchio di problemi con le date, non capisco cosa capita a me.
    Ho una tabella Ordini in Access che contiene il campo data_immissione di tipo date (che contiene la data odierna), un Codice di tipo testo e un campo Attivo di tipo numerico.
    La tabella contiene tre ordini, tutti e tre con lo stesso codice, la stessa data e il campo attivo =0
    La mia query, che mi serve pre prelevare il codice è la seguente:
    SQL2 = "SELECT * FROM Ordini where Email = '" & Email &"' and data_immissione = " & Date() &" and attivo = 0 order by id desc"

Non c'è verso di farla funzionare.

Se elimino la ricerca sulla data e cioè la query diventa:
    SQL2 = "SELECT * FROM Ordini where Email = '" & Email &"' and attivo = 0 order by id desc"
    il codice me lo trova, ma ovviamente non è la query che serve a me.

Quindi mi viene da pensare che il problema è sulla data.

Qualcuno ha qualche suggerimento ?

Grazie
    Marco

Re: Problemi con Date e Access

Originariamente inviato da marviv
    Ciao a tutti.
    Anticipo che ho già fatto una ricerca nel forum ma pur rilevando un mucchio di problemi con le date, non capisco cosa capita a me.
    Ho una tabella Ordini in Access che contiene il campo data_immissione di tipo date (che contiene la data odierna), un Codice di tipo testo e un campo Attivo di tipo numerico.
    La tabella contiene tre ordini, tutti e tre con lo stesso codice, la stessa data e il campo attivo =0
    La mia query, che mi serve pre prelevare il codice è la seguente:
    SQL2 = "SELECT * FROM Ordini where Email = '" & Email &"' and data_immissione = " & Date() &" and attivo = 0 order by id desc"

Non c'è verso di farla funzionare.

Se elimino la ricerca sulla data e cioè la query diventa:
    SQL2 = "SELECT * FROM Ordini where Email = '" & Email &"' and attivo = 0 order by id desc"
    il codice me lo trova, ma ovviamente non è la query che serve a me.

Quindi mi viene da pensare che il problema è sulla data.

Qualcuno ha qualche suggerimento ?

Grazie
    Marco
    :master: ...mi puzza tanto di un altro 'Mistero della fogna otturata'...
    ... il campo data_immissione di che tipo è ? ...Numerico ? ...Testo ? ...oppure proprio Data/ora ?

codice:
    ..data_immissione = #" & Date() &"#....
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Mi scuso per l'orario ma solo ora riesco a collegarmi.
    Risposta a sspintux: il campo data_immissione è di tipo date
    Santino: se il tuo è un suggerimento per me è un po' criptico....mi stai suggerendo di usare # come ulteriori delimitatori nella query ? se è così per me è una totale novità.

Utente di HTML.it
    Santino funziona e ti ringrazio, ma mi sai spiegare brevemente a cosa serve # come delimitatore ? quando trovo questo tipo di risposte alle mie domande ( e ieri c'ho perso un paio d'ore) mi sento tanto, ma proprio tanto incompetente.

Grazie
    Marco

Originariamente inviato da marviv
    Santino funziona e ti ringrazio, ma mi sai spiegare brevemente a cosa serve # come delimitatore ? quando trovo questo tipo di risposte alle mie domande ( e ieri c'ho perso un paio d'ore) mi sento tanto, ma proprio tanto incompetente.

Grazie
    Marco
    non per fare lo str***o o l'antipatico, ma ogni database ha le sue regole....così come i campi di testo li devi delimitare con gli apici e i campi numerici senza nulla, così access usa il # per i campi data/ora....ad esempio su mysql cambia questa convenzione...bisogna conoscere quello che si usa perchè altrimenti, per una cavolata come questa, uno ci perde le giornate

IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio