Originariamente inviato da MM88
Ciao a tutti. Se utilizzo la funzione fopen() per leggere un file .txt, come posso formattare il testo in modo da avere ritorni di carrello, grassetto, corsivi, ecc.?
Guarda che la fopen serve solo per aprire uno stream relativo ad un file. Poi il file lo devi leggere con fread, fgets, ecc...
Visto che il file è "di testo", ti consiglio di usare fgets. Così leggi riga x riga.

Poi cosa intendi con: in modo da avere ritorni di carrello, grassetto, corsivi, ecc.???
Innanzitutto un file di testo puro non ha informazioni su grassetto, corsivo, ecc...!!!!
Vuoi scrivere il contenuto del file di testo nella pagina web?? Bene, per ogni riga usa la funzione htmlspecialchars per convertire i caratteri con significato "speciale" in HTML e poi "butta" fuori la linea convertita, seguita da un "
\r\n".

Originariamente inviato da MM88
Posso aggiungere una funzione a quella di fopen() per aprire un file .rtf e avere tutto già formattato?
Guarda che un file in formato .rtf è molto complesso. Se vuoi scrivere nella pagina web il codice RTF, è un conto. Se invece vuoi scrivere nella pagina il testo formattato secondo quanto specificato nel RTF ... beh, è molto più complicato. Dovresti interpretare il codice RTF. Non mi risulta che ci sia qualcosa di già fatto tra le funzioni "standard" del PHP.