Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

Rilasciare un XmlDocument

ciao, stò trovando difficoltà con la modifica e il salvataggio si un documento xml..
    praticamente avvio l'applicazione che se non trova del testo in uno specifico nodo del documento xml chiede di aggiungere del testo a questo specifico nodo.. il documento viene modificato e salvato ma se in quello stesso momento provo ad utilizzarlo (senza chiudere e riaprire l'applicazione) accedendo a questo nodo appena modificato, risulta come se non fosse stato modificato.. se provo a chiudere e debuggare l'applicazione allora quando accedo al nodo modificato funziona.. come mai?
    vi scrivo il codice che utilizzo per aprire il file xml, modificarlo e salvarlo..
    codice:
     private void setListino(string _listino)
            {
                XmlDocument xmldoc = new XmlDocument();
                xmldoc.Load("../../Eticonf.xml");
                XmlNode node = xmldoc.DocumentElement;
                node.SelectSingleNode("listino").InnerText = _listino;
                xmldoc.Save("../../Eticonf.xml");
            }

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non mi è ben chiaro se l'applicazione che accede al file XML modificato è sempre la stessa oppure è un'applicazione esterna, ma io non ho riscontrato grossi problemi in merito, quindi forse la situazione che stai affrontando include altri elementi che non risultano evidenti dal codice. :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Non mi è ben chiaro se l'applicazione che accede al file XML modificato è sempre la stessa oppure è un'applicazione esterna, ma io non ho riscontrato grossi problemi in merito, quindi forse la situazione che stai affrontando include altri elementi che non risultano evidenti dal codice. :master:
    no il codice è quello.. cmq l'applicazione è sempre la stessa.. io il nodo lo setto ed il documento xml lo salvo correttamente.. il problema è che per rileggere quel nodo modificato devo riavviare l'applicazione.. è questa la cosa strana.. cioè se modifico e salvo un documento xml, non dovrei poterlo utilizzare immediatamente senza redebuggare? mi basta solo chiudere l'applicazione e riaprirla perchè tutto funzioni.. mah

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Con il codice che hai scritto, non fai altro che aprire un file XML, sostituire un valore e risalvarlo.

Tu hai descritto un'applicazione che invece visualizza anche il file e fa altre operazioni, quindi evidentemente qualche porzione di codice in cui magari si potrebbe annidare l'errore è omessa.

E' bene non "censurare" sulla fiducia poiché potresti tralasciare esattamente il codice in cui, apparentemente corretto, ci può essere una banale svista. Sono cose che succedono a chiunque (ogni riferimento ad esperienze del sottoscritto è puramente voluto).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Con il codice che hai scritto, non fai altro che aprire un file XML, sostituire un valore e risalvarlo.

Tu hai descritto un'applicazione che invece visualizza anche il file e fa altre operazioni, quindi evidentemente qualche porzione di codice in cui magari si potrebbe annidare l'errore è omessa.

E' bene non "censurare" sulla fiducia poiché potresti tralasciare esattamente il codice in cui, apparentemente corretto, ci può essere una banale svista. Sono cose che succedono a chiunque (ogni riferimento ad esperienze del sottoscritto è puramente voluto).
    hehe si certo è chiaro che non mi considero immune a queste cose.. solo che davvero l'errore non c'è in quanto come leggo il nodo xml dopo averlo modificato così lo leggo anche se chiudo e riapro l'applicazione.. insomma.. il problema non è in lettura.. però guarda ti voglio credere e ti posto tutto il codice che utilizzo (che è veramente poco):
    codice:
    private string getListino()
            {
                return node.SelectSingleNode("listino").InnerText;
            }

private void setListino(string _listino)
            {
                node.SelectSingleNode("listino").InnerText = _listino;
                xmldoc.Save("../../Eticonf.xml");
            }

private void mainFrm_Shown(object sender, EventArgs e)
            {
                //controllo se il listino è stato settato
                if (getListino() == string.Empty)
                {
                    formlistino = new frmSelectListino();
                    formlistino.FormMain = this;
                    formlistino.ShowDialog();
                    //setto il listino
                    setListino(formlistino.listino);
                }
                else
                {
                    listino = getListino();
                }
            }
    magari l'errore c'è e non lo vedo

ok come volevasi dimostrare.. ho trascurato un pezzo di codice!!! quanto mi incazzo quando devo darti ragione!!!!
    grazie mille

Permessi di invio