Divenuto Amministratore Delegato della MONTEFIBRE S.p.A. nell’ottobre 1985, dopo alcune esperienze nelle società dello stesso gruppo (Amministratore Delegato e Direttore Generale della SIPA e della società italiana POLIESTERE) in soli due anni ha impresso al gruppo un grande impulso per lo sviluppo sui mercati italiani ed internazionali.
Dal gennaio 1987 al dicembre 1988, è stato responsabile dell’Area Energia del Gruppo MONTEDISON, Vice Presidente e Amministratore Delegato della SELM S.p.A. e, a partire dal settembre 1987, Vice Presidente della Monteshell S.p.A.
Tra la fine del 1988 ed il maggio 1991, Giancarlo Cimoli ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale del Gruppo ENIMONT.
Nel 1991 è nominato Amministratore Delegato della EDISON S.p.A., l’azienda energetica del Gruppo Montedison, dove, confrontandosi su un mercato dominato dal monopolio pubblico, avvia un vasto processo di rilancio e sviluppo della Società che, con 11 centrali termoelettriche e 22 centrali idroelettriche, diventa in quegli anni la prima azienda privata produttrice di energia elettrica.