Originariamente inviato da ARCTiC
http://www.repubblica.it/2006/10/sez...nza-casco.html

Arriva con una norma inserita nel decreto legge collegato alla Finanziaria una stretta al fermo amministrativo per chi guida moto e motorini senza protezione. Per loro, al posto di una multa, scatterà il "fermo amministrativo" del motorino per 60 giorni. Per i recidivi sono previste norme ancora più pesanti

Tralasciando il fatto che, conoscendo l'attuale governo, non credo proprio che la proposta sia di sostituire la multa con il sequestro (perche' questi pensano a mangiare soldi... ammenoche' non si inventano qualche sistema per fare soldi dal fermo del mezzo, es: paghi il parcheggio presso una rimessa), ma prendiamola per buona; qualcuno dovrebbe spiegarmi cosa c'entra il mezzo con il conducente! Il mezzo puo' essere guidato da piu' persone, non e' un bene "nominale", il conducente potrebbe essere diverso dall'intestatario, la multa e' coerente con l'infrazione (vìoli una legge e paghi una multa), il fermo del mezzo no! Casomai sospendimi la patente/patentino, ma che diavolo c'entra la mia moto? Se io vengo beccato alla guida di una moto di un'altra persona? E' inutile continuare a fare esempi, si e' capito il discorso... l'ennesima proposta-cazzata del governo. Ogni giorno una nuova... questi si sono fottuti il cervello. :berto:
Sono d'accordo, cosi se il mezzo è di più persone ci pensi due volte prima di metterti alla guida senza protezioni (tocca solo capire cosa intendo per "protezioni") e cosi anche gli altri stanno più attenti che chi si mette alla guida del proprio mezzo sia in regola.

(ma il patentino viene ritirato comunque, spero)

E visto che con le multe fin'ora non si era risolto nulla è giusto alzare il tiro, spero proprio che non la cambino...