Originariamente inviato da JackBabylon
Sono d'accordo, cosi se il mezzo è di più persone ci pensi due volte prima di metterti alla guida senza protezioni (tocca solo capire cosa intendo per "protezioni") e cosi anche gli altri stanno più attenti che chi si mette alla guida del proprio mezzo sia in regola.
Personami ma questa e' una stronzata, se tu commetti una infrazione personalmente, la persona da punire e' quella che commette l'infrazione non il proprietario del mezzo (che potrebbe essere una persona diversa). Il proprietario del mezzo non puo' assicurarsi che il conducente rispetti la legge, in particolar modo quando l'infrazione prevede l'utilizzo di un dispositivo "mobile" (che si puo' cioe' indossare o meno), cosa dovrebbe farlo? Seguirlo col binocolo. E' un po' come se io guidassi la tua auto senza indossare le cinture di sicurezza, la multa la fanno a ME perche' non ho messo le cinture, non e' che mi tengono l'auto ferma per 60gg. punendo il proprietario del veicolo invece che la persona che ha commesso l'infrazione.
Se la tua teoria fosse giusta e applicabile, allora dovrebbero "sequestrare" qualsiasi veicolo il cui conducente commette una infrazione: limite di velocita' > sequestro del veicolo; cinture > sequestro... e cosi' via; ma non e' cosi'.. ed e' ovvio che non possa esserlo, ripeto, va punito chi commette l'infrazione, non terzi che non possono in alcun modo prevenirla!
Fermo restando che sono d'accordissimo con chi dice che chi guida una moto senza casco e' un incosciente (ci si puo' fare male pure se si cade a 20 km/h o addiruttura da fermi...), e sarei d'accordissimo nel sospendere la patente in questi casi, quindi per l'ennesima volta:

sospendi la persona, non permettergli piu' di guidare un veicolo per 2 mesi, 6 mesi, 60 anni... punisci l'incosciente, ma che caxxo tieni a fare fermo il veicolo che puo' essere utilizzato da altre persone che rispettano la legge?

Perche' cercare di giustificare una proposta palesemente "sbagliata"? Solo perche' l'ha inventata qualche cojone del centro-sinistra? Boh! :berto: