condividendo una cartella su windows cosa cambia tra "autorizzazione condivisione" e "Protezione"?
dove devo inserire l'utente?
condividendo una cartella su windows cosa cambia tra "autorizzazione condivisione" e "Protezione"?
dove devo inserire l'utente?
La prima è riferita all'accesso dall'esterno, la seconda dall'interno; in sostanza, una è l'ACL della condivisione, l'altra del file vero e proprio.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Dall'esterno della macchina.
chiedo a MItaly:
--------------------------------------------------------------------------------
riporto l'esito di una prova che ho fatto su questi 2 sistemi operativi: il comportamento in merito ai permessi di accesso da rete è diverso.. chissà se qualcuno leggendo le righe seguenti mi può:
- spiegare perchè
- o indicarmi dove sbaglio
1. Ho creato sul mio pc Xp Pro SP2 una condivisione su una cartella già esistente dando le seguenti autorizzazioni:
- condivisione : everyone - permessi di lettura e scrittura
- protezione: (non ho toccato nulla, ci sono permessi per gli utenti Administrator (locale), System, e l'ut. loggato cioè io)
risultato => un utente esterno vede la cartella condivisa ma non riesce ad entrarvi
2. Su un file server Windows Server 2003 R2 ho creato una nuova cartella condivisa con le seguenti autorizzazioni:
- condivisione : everyone - permessi di lettura e scrittura
- protezione: (non ho toccato nulla, ci sono permessi per gli utenti Administrator (locale), System, CREATOR OWNER e Users (locale))
risultato => un utente esterno vede la cartella condivisa riesce ad entrarvi e creare, copiare, modificare file
3 - se aggiungo in protezione sul mio pc xp un utente esterno allora questo può fare le cose che stabilisco in quella scheda.
![]()
Per caso su XP hai utenti senza password?
l'Administrator e l'utente loggato hanno la password, mentre l'utente SYSTEM non so come sia configurato, ma essendo di sistema nn dovrebbe dare problemi no?
Hmmm... allora non è quello che pensavo... comunque SYSTEM non è un vero e proprio utente, per cui non ha password.