Originariamente inviato da nillio
Reb: denunciali; se non li denunci, li lascerai danneggiare altra gente.
per una serie di motivi ininfluenti l'ho saputo troppo tardi (non mi riguardava personalmente, ma familiari stretti)

ad ogni modo posso invece raccontare piu' di un episodio di efficienza e competenza di medici di base o responsabili di reparto, giusto per confermare che mutua non e' sinonimo di malasanita' e sono anche d'accordo con quanto ha detto skidx sul fatto che si ricordano e si da risalto agli errori ma non ai successi e credo che anche questo abbia il suo peso

90 al giorno sono tanti e sarebbero tanti anche se fossero 40, ma la domanda e': quanti sono invece le persone curate correttamente? e quante erano 20 anni fa?

ovviamente e' giusto cercare le cause di quei 90 (o 40) decessi e cercare di evitarli, ma stracciarsi le vesti e accusare i medici... boh, non sono molto d'accordo

ah! a livello di statistica, l'andamento (guarigioni, soddisfazione generale... ) dei vari reparti dell'ospedale di feltre a cui faccio capo sono strettamente legati alla capacita' del responsabile e allo stesso modo in cui ci sono reparti rinomati (le infermiere di ostetricia di belluno vengono a partorire a feltre, tanto per dire), ce ne sono altri in cui un semplice drenaggio tolto troppo presto puo' portarti a conseguenze anche letali; cambiando primario, alcuni reparti meno... consigliabili, diciamo, hanno riacquistato credibilita' e professionalita'