Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

aggiungere dei <br /> in una stringa

ciao ho per le mani una chat in javazcript; ho bisogno che ogni messaggio che un utente scrive, se è lungo piu di 50 caratteri, ogni 50 caratteri vada a capo.
    sapete dirmi quali funzioni devo usare?

praticamente mi serve contare i caratteri del messaggio e mettere un
    ogni volta che raggiungo i 50.

Utente di HTML.it
    non sono molto pratico xò vediti le regexp potresti fare x esempio:
    [a-zA-Z]{50}

hihihihihihihi

Ciao,
    sono di fretta e probabilmente c'è qualche errore, ma il principio di funzionamento è fico :
    codice:
    <script language="javascript" type="text/javascript">
    <!--
    str = "alskjhdaslkjdhSJFD"; // stringa da compilare con i 
    ;
    destStr = ""; // definizione della stringa di destinazione;
    function prep() {
    strLen = str.lenght;
    strRest = strLen%5;
    for (i=0; i<=strLen-strRes-1; i+=50) { destStr += str.substring(i,i+49) + "
    \n"; }
    return destStr;
    }
    //-->
    </script>
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

Errata corrige

Eccomi qui sono atterrato, ci ripensavo durante il volo...
    ...E infatti c´era qualche errore:
    Codice PHP:
    <script language="javascript" type="text/javascript">
    <!--
    function 
    prep(str) {
    destStr ""// definizione della stringa di destinazione;
    strLen str.lenght;
    rowLen 50// rowLen e´ il numero di caratteri che vuoi per ogni riga;
    strRest strLen%rowLen;
    for (
    i=0i<=strLen-strRes-1i+=rowLen) { destStr += str.substring(i,i+rowLen-1) + "
    \n"
    ; }
    return 
    destStr;
    }
    //-->
    </script> 
    str e´ la stringa da compilare con i
    .
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

hihihihi

Nell'esempio di prima e´sbagliata qualche lettera (e un -1), ma ecco una applicazione che funziona
    Codice PHP:
    <html>
    <
    head>
    <
    title>jslab</title>
    <
    script language="javascript" type="text/javascript">
    <!--
    function 
    prep(sorg,dest) {
    str document.getElementById(sorg).innerHTML;
    destStr ""// definizione della stringa di destinazione;
    strLen str.length;
    rowLen 50// rowLen e´ il numero di caratteri che vuoi per ogni riga;
    strRest strLen%rowLen;
    for (var 
    i=0i<(strLen-strRest); i+=rowLen) { destStr += str.substring(i, (i+rowLen)) + "
    \n"
    ; }
    document.getElementById(dest).innerHTML destStr;
    }
    //-->
    </script>
    </head>
    <body>
    <input type="button" value="prep" onclick="prep('sorg','dest');">

Layer sorgente:
    <div id="sorg" style="background-color: #def;">parole del testo da compilare con tag BR in fondo, parole del testo da compilare con tag BR in fondo, parole del testo da compilare con tag BR in fondo, parole del testo da compilare con tag BR in fondo, 
    parole del testo da compilare con tag BR in fondo, parole del testo da compilare con tag BR in fondo, parole del testo da compilare con tag BR in fondo, parole del testo da compilare con tag BR in fondo, 
    parole del testo da compilare con tag BR in fondo, parole del testo da compilare con tag BR in fondo, parole del testo da compilare con tag BR in fondo, parole del testo da compilare con tag BR in fondo, 
    </div>
    Layer di destinazione:
    <div id="dest" style="background-color: #efd;"></div>
    </body>
    </html> 
    Emanuele DG
    Intellectual property

grazie mille! io purtroppo non sono molto pratico di javascript...questo perchè ho sempre ritenuto essere un linguaggio ormai in disuso...ma mi sono sempre sbagliato infatti capita spesso che mi serve fare qualche applicazioncina e non so da dove iniziare

sapreste dirmi dove posso trovare una buona documentazione? anche libri se ne vale la pena

ciao

Linguaggio ormai in disuso?!?!?!?!?
    Ma se con Javascript combinato ai lato server si sta scrivendo il futuro!
    A mio parere lato-client e lato-server non sono in competizione, newscripter, sono uno il perfetto completamento dell'altro per un accesso a tutte le possibiltà del web in modo efficace.

Circa le guide, se vuoi spenderci tanto io ti consiglio questo testo:
    David Flanagan
    Javascript
    La guida

della O'Reilly, ovviamente in italiano.

Un libro, un mito... Costava 78000 lire, presa su eBay completamente nuovo a 20 € due anni fa.

È un mattoncino di 850 pagine che segue un filo logico molto curato e assimilabile, senza tralasciare né la formalità di una spiegazione approfondita, né la semplicità di una consultazione rapida, delegata ad una sottoguida di riferimento (seconda parte del testo) di tutti gli oggetti, proprietà e metodi ad essi associati.

Di questo testo Brendan Eich (ideatore di Javascript) ha detto: "Una guida di riferimento indispensabile per i programmatori in JavaScript".

Io ho quella del 2000, che purtroppo non è aggiornata al web2.0, ovvero non tratta gli oggetti XMLHttpRequest (e ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP") in MSIE) per le chiamate asincrone (leggi ajax, xajax, haha et similia) ma penso che le successive edizioni siano sicuramente aggiornate a questi nuovi oggetti.

Sul web ti dico la verità, nessuna guida (e ne ho cercate tante!) mi ha saputo introdurre in modo chiaro e organico all'argomento. Tutte danno per scontato alcune conoscenze di base oppure hanno un filo logico molto personale e poco organico (compresa quella su html.it).

Poi una volta sviluppate le cnoscenze di base, se non ricordi un metodo di un oggetto su internet almeno sai dove andare a cercare anche senza avere il testo sottomano.
    Emanuele DG
    Intellectual property

Permessi di invio